Escursione: Parco Nazionale della Val Grande, la Scala del Ragozzale

Programmata per il : 24-10-2021
Costo: 15€
Difficoltà: EE ( escursionisti esperti )
Durata: tutto il giorno
Location: Parco Nazionale Val Grande
Info Line: +39 348 3178185

Tra la Val Vigezzo e il Parco Nazionale della Val Grande
per convincersi a partecipare a questa uscita, pasta il nome: Scala del Ragozzale
La scala o porta del Ragozzale 1990 m slm è forse l’emblema della tenacia dei montanari ossolani. Venne costruita nei secoli scorsi sulla viva roccia modellandone anche le pareti per consentire agli alpigiani di Trontano di valicare la montagna e poter condurre al pascolo sul versante opposto le mandrie di bovini. Quest’opera di ingegno e fatica davvero unica nel suo genere ha una pendenza tale da intimorire i bovini nel tratto in discesa, per questo motivo per superare questa difficoltà venivano singolarmenti accompagnati dai pastori.
Si parte dalle alture di Trontano, dopo aver raggiunto il Rifugio di Parpinasca 1172m slm in sequenza si attraversano gli alpeggi di Nava 1728m slm, Rina 1720m slm (conosciuto per l'acqua mineralizzata) e Menta 1766m, superato la Porta del Ragozzale 1990m slm si scende fino al vicino alpeggio e all’omonimo bivacco 1930m slm di proprietà del Parco Nazionale della Val Grande in posto davvero panoramico (si vede anche uno spicchio del Lago Maggiore). Escursione davvero gratificante per molteplici aspetti sia storico che naturalistici, lo scorso autunno ho potuto fotografare all’Alpe Ragozzale un branco di 18 camosci che pascolavano tranquillamente sulle vicine dorsali.
• n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE
PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 1100m. circa
• Rientro previsto: ore 17.00
• Difficoltà: EE
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti : Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek