Skip to main content

Baceno, la chiesa, erbe officinali, gli Orridi di Uriezzo e pranzo nel paese delle streghe

  • Programmata per il : 02-09-2021
  • Costo: 15€ + costo pranzo
  • Difficoltà: T ( turistica )
  • Durata: tutto il giorno
  • Location: Valle Antogorio
  • Info Line: +39 348 3178185

Baceno, la chiesa, gli orridi e poi?
Pranzo a Croveo nel paese delle streghe: le caldaie del Diavolo, il torchio delle pere, i campi di erbe officinali e le imperdibili degustazioni.
Un giovedì speciale tra geologia, storia, tradizioni, leggende e natura senza dimenticare il pranzo al Ristorante Cistella per poter apprezzare il “suo” rinomato riso in forma, risotto mantecato nella forma di formaggio Grana. Al pomeriggio visita al paese di Croveo con degustazioni e profumi presso l’azienda agricola di erbe officinali L’Erba Buna.
Baceno e Croveo sono conosciuti oltre che per le bellezze paesaggistiche e geologiche anche per i processi per stregoneria durante l’inquisizione che condussero al rogo alcune donne di questi borghi
Come tutte le uscite del giovedì il percorso presenta dislivelli modesti, sentieri comodi che consentono di camminare in tranquillità per meglio apprezzare le bellezze storico paesaggistiche di questi territori
L’escursione inizia dal parcheggio della chiesa di Baceno, monumento nazionale venne definita da Piero Chiara la più bella chiesa delle Alpi, percorrendo l’antica via storica dell’Albrun Pass si scende fino ad attraversare su uno spettacolare ponte alto 80m il fiume Toce, giunti alle Marmitte dei Giganti “entreremo al centro della Terra”. Questo tratto di percorso si snoda nelle cavità modellate e scolpite per migliaia di anni dai ghiacciai e dal fiumi subglaciali, vi aspetta un luogo unico ed emozionante che vi permetterà di ammirare gli Orridi di Uriezzo nella loro grandezza, una vera unicità geologica, un vero Spettacolo Della Natura. Tornati alle auto saliremo a Croveo 810m slm per un pranzo al Ristorante Cistella rinomato per il suo risotto servito fumante all’interno di una forma di Formaggio Grana. Vi consiglio di leggere le recensioni!!!
Dopo il pranzo visiteremo il torchio delle pere; composto da una grande trave di otto metri di lunghezza e da una macina venne fabbricato per pressare, la canapa, le noci, l’uva, le mele, e soprattutto i pir (le pere) per ottenerne un liquore. Prima di visitare un’azienda agricola di erbe officinali con immancabili degustazioni ci recheremo sul ponte sul Torrente Devero con vista mozzafiato sulle Caldaie del Diavolo.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 150m circa
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15
• Pranzo euro 23, menù: risotto servito nella forma di grana, arrosto o scaloppine alle erbe, contorno, vino, acqua, dolce e caffè. Possibilità di variare il menù con preavviso.
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarpe da montagna e bastoncini da trekking, abbigliamento da montagna, occhiali da sole, cappellino, macchina fotografica.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185