Skip to main content
cisapolate

Ciaspolate organizzate

Ciaspolate guidate in Ossola, lago Maggiore, Cusio e Svizzera

Escursionisti scapa da ca

Gruppo escursionisti Scapà da Cà

La montagna in buona compagnia è ancora più bella!

Il nostro gruppo "Scapà da Cà" è un'allegra brigata con la passione della montagna e della buona compagnia... Tutte le settimane vengono organizzate ciaspolate di gruppo aperte a tutti, organizziamo inoltre ciaspolate con merende e cene tipiche! Tutte le escursioni invernali sono svolte in completa sicurezza su facili percorsi.

Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarmi.

Di seguito una brevissima selezione delle ciapsolate che normalmente vengono organizzate durante il periodo invernale da novembre a marzo, tutte le escursioni sono disponibili per gruppi o per privati e possono anche essere richieste per date specifiche, oppure possono essere fatte con il nostro gruppo escursionistico Scapà da Cà. Nella sezione eventi è possibile restare sempre aggiornati sulle prossime ciaspolate in programma, oppure è possibile iscriversi alla newsletter per restare sempre aggiornati. Durante la stagione invernale vengono organizzate più di 25 ciaspolate in tutte le valli dell'Ossola, sul lago Maggiore, nel Cusio ed anche in Svizzera... vengono inoltre organizzate cispolate al chiaro di luna durante le notti di luna piena con speccacolari panorami notturni sul lago maggiore o nei parchi naturali della val d'Ossola. Possibilità di noleggio ciaspole e kit Artva anti valanghe ( obbligatori in alcune escursioni ).

Cosa occorre per ciaspolare

Per effettuare escursioni con le ciaspole occorre un minimo di attrezzatura, ecco qualche consiglio, il primo è di vestirsi a strati! Evitate magliette di cotone a favore di quelle da running ( per avere una migliore traspirazione ), un paio di scarponcini alti impermeabili ( tipo Goretex ), ghette, cappello, guanti, occhiali protettivi ( dal riverbero della neve ), pantaloni da trekking invernali ( da preferire a quelli da sci ) e delle racchette. Ovviamente delle ciaspole e possibilmente un ARTVA ( che si possono anche affittare ). Da valutare anche da mettere nello zaino crema solare e protezione per le labbra...

scarponi ciaspole
Scarponi
ciaspole
Ciaspole
Racchette ciaspole
Racchette
ghette ciaspole
Ghette
giacca ciaspole
Giacca
pantaloni ciaspole
Pantaloni
cappello ciaspole
Cappello
guanti ciaspole
Guanti
occhiali ciaspole
Occhiali
arva ciaspole
Artva
ciapolate

guarda le escursioni in calendario prossimamente! Clicca qui

Alcune escursioni fatte...

Ganterwald nella meraviglia degli alpeggi svizzeri.

esempio di escursione con le ciaspole in Svizzera - consultare escursioni in Programma
Location : SVIZZERA
Ganterwal 1710 mt. a pochi chilometri dal passo del Sempione è il punto di partenza di questa sorprendente ciaspolata. Quasi tutto il percorso avviene all’interno di un fitto bosco di abeti rossi prima e larici poi...
Leggi tutto : clicca qui

Ciaspolata su una comoda strada, quasi tutta battuta appositamente per i ciaspolatori. 

In base alle condizioni meteo e della neve sceglierò l’itinerario più idoneo e sicuro per arrivare all’alpeggio di Wasenalp 1964 mt. e proseguire fino agli alpeggi di Wintrigmatta 2046 mt., e Dooruwaldji 2010 mt., con giro ad anello. Con paesaggi da cartolina ricoperti dalla prima neve e grandiosi panorami oltre a poter scattare fotografie “molto in tema” all’imminente Natale troveremo il tempo per poter apprezzare la bellezza di questo alpeggio e riprendere confidenza con le ciaspole, soprattutto per i neofiti. Al rientro un dolcetto e una cioccolata calda a Simplon Dorf potrebbero essere “quasi d’obbligo” per apprezzare fino in fondo tutta la giornata e finire in dolcezza.

• Partenza ore 8.30 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 460 mt.
• Distanza da percorrere: 9,6 km
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzature
CARTA D’IDANTITA’, Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento invernale adeguato, guanti, cappellino, occhiali da sole, ghette, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185

difficoltà escursione

Difficoltà Facile E (Escursionistica)

salita escursione

Dislivello + 460 mt.

Facile cisapolata alpe Devero

esempio di escursione con le ciaspole al Devero - consultare escursioni in Programma
Location : alpe Devero

Facile, appagante, adatta a tutti, per grandi e piccini, soprattutto studiata pensando anche a chi non ha mai usato le ciaspole. Questa gita toccherà luoghi e piccoli nuclei di baite in alcuni angoli di Devero su piste poco battute e raramente visitati.

Leggi tutto : clicca qui

Facile ciaspolata nel Parco Natutale dell’alpe Devero : piana di Devero 1631mt., Campello 1730 mt., la Giovina1650 mt., Basto 1724 mt., Crampiolo 1767 mt., Corte d’Arduì 1760 mt.

La bellezza di questo angolo di paradiso si manifesterà in ogni sua sfaccettatura: la bellissima e rilassante piana di Devero, la corona di montagne che hanno nella Rossa il simbolo di questo alpeggio, boschi di conifere, le baite in legno, la magia del Lago delle Streghe e l’incanto di Crampiolo sono solo un breve elenco di quello che l’escursione saprà regalarci. Non mancheranno due risate con le “padelle” per scivolare sulla neve, così come una sosta golosa al Bar/Ristorante La Baita per una pausa caffè o una cioccolata calda e magari anche una fetta di torta!

• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del Supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.30
• Dislivello: 300 mt. circa
• Difficoltà: T (Turistica)
• Costo Guida: euro 15
• Noleggio pala sonda Artva: 5 euro
Agevolazioni per nuclei famigliari

Abbigliamento ed attrezzatura : ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarpe da montagna, abbigliamento invernale da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, ghette, macchina fotografica, crema protettiva solare.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185

difficoltà escursione

Difficoltà T (Turistica)

Tempo escursione

Cammino 3 ore

salita escursione

Dislivello + 300 mt.

Ciaspolata notturna a Macugnaga

esempio di escursione con le ciaspole in notturna - consultare escursioni in Programma
Location : valle Anzasca
Ciaspolata pomeridiana e/o notturna con cena all’Alpe Burky ai piedi del Monte Rosa. Escursione adatta a tutti: a chi vorrà solo ciaspolare, a chi vorrà camminare tanto o poco, a chi vorrà cenare oppure tornare a casa.
Leggi tutto : clicca qui

Troppo belle le frazioni Walser di Macugnaga innevate, ancora più di notte con la magia e le atmosfere che sempre regalano questi paesini ammantati dalla neve. Passare nelle strette vie di questi antichi insediamenti walser tra case e fienili in legno, tra forni del pane allestiti con i presepi e camminare della notte rischiarata dalle lanterne, dalle luminarie, dagli alberi di Natale e dai lampioni renderà questa ciaspolata davvero speciale. Inizieremo l'escursione salendo nel pomeriggio con un giro ad anello fino a raggiungere il lago delle Fate e il vicino bosco di larici. Al rientro dopo la aver visitato le frazioni di Isella, Ronco, Opaco, Macugnaga Vecchia e Pecetto saliremo per la cena all’Alpe Burky 1500 mt. presso il ristorante Paradiso. La salita al ristorante potrà essere effettuata comodamente seduti sulla slitta trainata dalla motoslitta gentilmente messa a disposizione dal ristorante, sia all’andata che al ritorno!

• Partenza: ore 13.30 uscita superstrada di Piedimulera, presso parcheggio del Bar Motel Monte …Rosa nelle vicinanze del Centro Calzaturiero località Masone
• Partenza per i domesi: ore 13.10 con ritrovo nel parcheggio Carrefour di fronte ai …Magazzini Sorriso.
Dislivello totale fino al ristorante: 350m.
• Dislivello: 180 mt.circa fino a Pecetto
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15
. Costo cena: euro 25
Costo trasporto al Ristorante in motoslitta A/R: euro 5

Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, lampada frontale, ghette, scarpe, bastoncini e abbigliamento da montagna guanti, cappello e macchina fotografica.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185. Possibilità di pernottamento a Macugnaga per un fine settimana nella perla del Monte Rosa.

difficoltà escursione

Difficoltà T (Turistica)

salita escursione

Dislivello 200 mt.

Dalla Piana di Vigezzo alla Cima del Trubbio

esempio di escursione con le ciaspole in Valle Vigezzo - consultare escursioni in Programma
Location : valle Vigezzo
In Valle Vigezzo, panorami mozzafiato dalla Piana di Vigezzo 1724 mt. fino alla Cima del Trubbio 2064 mt. Ciaspolata sulle montagne ossolane poste ai confini con la Svizzera italiana, grazie alla loro collocazione geografica permettono di ammirare meravigliosi panorami a 360°
Leggi tutto : clicca qui

Le Alpi Svizzere, le montagne della Val Grande, il Monte Rosa, la Weissmies, il sempre presente Cistella e le vallate sottostanti permetteranno ai partecipanti di questa ciaspolata di contemplare uno scenario incomparabile. Saliremo alla Piana di Vigezzo utilizzando l’ovovia che partendo da Prestinone ci consentirà di raggiungere i 1714 mt. di questa stazione sciistica in pochissimo tempo. I circa 370 mt.di dislivello che separano l’arrivo dell’ovovia dalla Cima del Monte Trubbio verranno percorsi con le ciaspole salendo sul dolce versante assolato di questa montagna senza grandi fatiche. Una volta raggiunta la cima, lo spettacolo sarà davvero a 360°, cosa chiedere di più per una “sosta pranzo con vista”. Una volta scesi nei pressi degli skilift, si potrà fare una pausa caffè al bar prima di tornare a valle comodamente seduti sull’ovovia.

• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del Supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 390 mt. circa
• Difficoltà: E (Escursionistica)
• Costo seggiovia: 14 euro A/R
• Costo Guida: euro 13 per chi provvisto di Artva.
• Costo Guida: euro 15 per chi non è provvisto di Artva.

Abbigliamento ed attrezzatura
o Ciaspole, bastoncini, binocolo, zaino adeguato, scarpe da montagna, abbigliamento invernale da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, ghette, macchina fotografica, crema protettiva solare.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185. 

difficoltà escursione

Difficoltà E (Escursionistico)

salita escursione

Dislivello + 390 mt.

Val Formazza, lago del Vannino

esempio di escursione con le ciaspole in Valle Formazza - consultare escursioni in Programma
Location : val Formazza
Panorami fantastici, grandi montagne, ghiacciai, altopiani innevati, la diga del Vannino ghiacciata percorribile senza rischi e l’accogliente Rifugio Margaroli fanno parte di questa gita con le ciaspole su un tracciato adatto a tutti.
Leggi tutto : clicca qui

Al Lago Vannino a 2200 mt. senza fatica con la seggiovia e per chi vorrà, discesa finale con gli sci nella pista del Sagersboden.
Panorami fantastici, grandi montagne, ghiacciai, altopiani innevati, la diga del Vannino ghiacciata percorribile senza rischi, l’ermellino del Vannino, e l’accogliente Rifugio Margaroli fanno parte di questa gita con le ciaspole su un tracciato adatto a tutti percorrendo una pista agro-silvo-pastorale tra le più belle e comode in un contesto alpino di rara bellezza. E come se non bastasse per chi vorrà la salita facoltativa al lago Sruer. La discesa a valle? … a piacere compreso “padelle” e soprattutto per chi sa sciare c’è la possibilità di approfittare del fantastico innevamento per scendere a Valdo sulla bellissima Pista dei Campioni del Sagersboden.

• Partenza : ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 17.00
• Dislivello : 440 mt.
• Difficoltà : T/E
• Costo escursione euro 13 per chi provvisto di ARTVA
• Costo escursione euro 15 per chi sprovvisto di ARTVA
• Costo seggiovia sola andata Euro 8, andata e ritorno Euro 10, possibilità di riduzioni in base al numero di partecipanti.
• Possibilità su prenotazione di pranzare al rifugio.

Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarpe da montagna, abbigliamento invernale da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, ghette, binocolo, macchina fotografica, crema solare e per chi vorrà sci racchette e scarponi.

Viveri personali per pranzo al sacco.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185.

difficoltà escursione

Difficoltà E (Escursionistico)

Tempo escursione

Cammino 3 ore

salita escursione

Dislivello + 440 mt.

Ciaspolata monte Cazzola alpe Devero

esempio di escursione con le ciaspole in Svizzeraal Devero - consultare escursioni in Programma
Location : alpe Devero
Parco naturale regionale dell’alpe Devero, meravigliosa ciaspolata fino alla cima del monte Cazzola a 2330 mt., un classico, talmente bello e vario al punto che… chi lo ha già fatto non vorrebbe subito rifarlo!
Leggi tutto : clicca qui

Un grande classico, talmente bello e vario al punto che… chi lo ha già fatto non vorrebbe mai perdere questa uscita, a chi invece lo farà per la prima volta garantisco oltre ad una grande emozione, anche una grandissima soddisfazione personale “per essere arrivati in cima”! Il dislivello è di solo 700 mt. ma la spettacolarità della vista che si presenta dalla sommità di questa montagna è sorprendente, ancor più amplificata dalla bellezza dei paesaggi sottostanti e dalla maestosità e grandezza delle montagne che circondano a 360° questo meraviglioso angolo della val d’Ossola non a caso definito uno dei posti più belli delle Alpi. 

Si salirà con le ciaspole e, come sempre e anche per tradizione, il dislivello di circa 700 mt. della discesa potrà essere “affrontato a piacere”: con le ciaspole o con le padelle! Un buon modo per salutare l’inverno e giocare ancora una volta sulla la neve.

PROGRAMMA:
• Partenza ore 8.30: parcheggio del supermercato Carrefour alla seconda uscita di Domodossola della superstrada di fronte ai Magazzini Sorriso.
• Rientro a Domodossola: ore 17.00/17.30
• Luogo di partenza dell’escursione: alpe Devero 1631 mt.
• Meta dell’escursione: Monte Cazzola 2330 mt.
• Dislivello: 700 mt.
• Difficoltà: E
• Costo a persona: euro 13 per chi è provvisto di ARTVA
• Costo a persona: euro15 per chi è sprovvisto di ARTVA

Abbigliamento ed Attrezzatura
Ciaspole, ghette, zaino adeguato, scarponi, bastoncini da montagna, abbigliamento invernale, guanti, cappellino, crema solare, occhiali da sole, binocolo, macchina fotografica.

Viveri personali e scorta d’acqua per pranzo al sacco.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185.

difficoltà escursione

Difficoltà E (Escursionistico)

salita escursione

Dislivello + 700mt.

Val Bognanco lago gelato di Agro

esempio di escursione con le ciaspole in Valle Bognanco - consultare escursioni in Programma
Location : val Bognanco
Al lago gelato di Agro con le ciaspole e merenda/cena tipica ( facoltativa ). A poca distanza dal passo del Monscera in val Bognanco, in una conca isolata, è possibile visitare un lago non molto conosciuto...
Leggi tutto : clicca qui

Il dislivello per raggiungere questo bellissimo luogo in val Bognanco che viene raramente visitato, anche nelle giornate di grande affluenza al vicino passo del Monscera è minimo. Per raggiungerlo si ciaspola su un tracciato adatto a tutti con paesaggi alpini incomparabili sul confine vegetazionale degli ultimi larici a poca distanza dal confine svizzero.

Al rientro, dopo aver attraversato l’alpe di Monscera, è prevista una sosta presso il rifugio Gattascosa per poter beneficiare dei confort di un rifugio tra i più conosciuti dell’intero V.C.O. L’ escursione è interessante anche per l’aspetto naturalistico, il territorio infatti è un Sito di Rete Natura 2000 come ZPS ( Zona di Protezione Speciale). Giunti alle auto parcheggiate in località San Bernardo sarà possibile optare per una sosta facoltativa all’albergo Ristorante da Cecilia nella frazione di Graniga per una merenda/cena a base di salumi e formaggi locali senza dimenticare che la titolare è sempre disposta a cucinarci un'ottima polenta.

• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.30
• Rientro con merenda/cena facoltativa a base di polenta: ore 18.30
• Dislivello: 500 mt. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 13

Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarpe da montagna, abbigliamento invernale da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, ghette, binocolo, macchina fotografica, crema solare.

Viveri personali per pranzo al sacco.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185.

difficoltà escursione

Difficoltà E (Escursionistica)

salita escursione

Dislivello + 500mt.

Ciaspolate al passo del Sempione

esempio di escursione con le ciaspole in Svizzera - consultare escursioni in Programma
Location : Sempione - Svizzera

Le ciaspolate si svolgeranno sia sul versante di Simplon Dorf, sia su quello orientato verso Briga, visiteremo inoltre anche le zone dei due ospizi (quello voluto da Napoleone Bonaparte sulla sommità del passo e quello più a valle denominato “vecchio ospizio di Stockalper).

Leggi tutto : clicca qui

Ciaspoleremo nella vastità di questo meraviglioso altopiano tra grandiosi panorami contornati da vette innevate e maestosi ghiacciai. Saranno due facili ciaspolate tra i 1800 mt. e i 2000 mt. di altitudine, tra paesaggi immacolati e case semi sommerse da 2/3 metri di neve ( a seconda della stagione ), nella pausa pranzo costruiremo anche una truna. Al rientro un dolcetto, un filone di treccia di pane svizzero e/o una cioccolata calda a Simplon Dorf potrebbero essere “quasi d’obbligo” per apprezzare fino in fondo tutta la giornata e finire in dolcezza.

• Partenza ore 8.30 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 300 mt. circa
• Difficoltà: T
• Costo a persona euro 13 per chi ha l’ARTVA
• Costo a persona euro 15 per chi non ha l’ARTVA

Abbigliamento ed attrezzature
CARTA D’IDANTITA’, Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento invernale adeguato, guanti, cappellino, occhiali da sole, crema protettiva, ghette, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185.

difficoltà escursione

Difficoltà T (Turistica)

salita escursione

Dislivello + 300mt.

Ciaspolata notturna al Moncucco

esempio di escursione con le ciaspole in SvizzeraDomobianca - consultare escursioni in Programma
Location : Domodossola

Ciaspolata notturna sul Moncucco, la montagna di Domodossola, escursione notturna con rinfresco nella baita all’alpe Torcelli di Piero e Linda, con spettacolare vista notturna sulla piana della Bassa Ossola.

Leggi tutto : clicca qui

Saliremo con le ciaspole in notturna sui pendii del Moncucco, “la montagna di Domodossola” meglio conosciuta come Domobianca o Lusentino, dove sorge la rinomata stazione sciistica. Il ritrovo è alle ore 16.30 a Domodossola mentre il punto di partenza dell’escursione è all’alpe Lusentino 1089 mt., nei pressi della partenza del primo tratto della seggiovia. L’ escursione prevede due possibilità, salire fino all’alpe Torcelli 1450 mt. oppure, per chi vorrà allungare la gita, ultimare l’ascensione fino al punto panoramico dell’alpe Casalavera 1600 mt., ammirare il panorama sottostante e poi scendere a Torcelli per mangiare tutti in compagnia.

Come tutte le escursioni serali, ciaspoleremo su un sentiero ben marcato, con pendenze e dislivelli modesti, eccezionalmente al rientro potremo scendere camminando ai lati della pista da sci grazie all’autorizzazione gentilmente concessa dai gestori degli impianti di questa bellissima stazione sciistica. 

• Partenza: ore 16.30 a Domodossola presso parcheggio Carrefour
• Partenza ciaspolata: ore 17.30 dal prato dell’alpe Lusentino
• Rientro previsto ore 23.30
• Partenza gita: Alpe Lusentino 1089 mt.
• Punto d’arrivo: Alpe Torcelli 1450 mt.
• Possibile estensione al lago gelato e alpe di Casalavera 1600 mt.
• Dislivello a Torcelli / casa Piero: 400 mt.
• Dislivello a Casalavera: 550 mt.
• Difficoltà: T/E
• Costo euro 13

Abbigliamento ed attrezzatura
Lampada frontale/torcia, zaino adeguato, bastoncini e scarpe da montagna, abbigliamento adeguato alla stagione, guanti, cappello, macchina fotografica.

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185

difficoltà escursione

Difficoltà E (Escursionistica)

salita escursione

Dislivello + 400mt.

Ciaspolata notturna val Bognanco

esempio di escursione con le ciaspole notturna - consultare escursioni in Programma
Location : val Bognanco

Ciaspolata notturna e cena ( facoltativa ) in collaborazione con i gestori del Campeggio Yolki Palki con possibilità di pernottamento. Pista costantemente battuta dalle motoslitte che si snoda tra boschi e prati, divertimento garantito anche ai ciaspolatori meno inesperti...

Leggi tutto : clicca qui

In Val Bognanco all’alpe Gomba 1250 mt. la pista viene costantemente battuta dalle motoslitte, si snoda tra boschi e prati per permettere a ciaspolatori anche inesperti di muovere i primi passi. Nell’incanto di questa deliziosa località, da alcuni anni l’efficiente campeggio Yolki Palki è stato arricchito dalla costruzione di bellissime casette in legno ben inserite nel contesto di questo pianoro. Da qui inizia e termina questa ciaspolata notturna che proseguirà nei locali del ristorante con una buona cena, mentre i più fortunati, previa prenotazione avranno la possibilità di riservarsi uno chalet e trascorrere una notte indimenticabile.
Possibilità di cispolata anche per il giorno seguente per chi pernotta in campeggio.

• Partenza da Domodossola ore 17.00 presso parcheggio supermercati Carrefour alla seconda uscita Domodossola della superstrada
• Rientro a Domodossola ore 23.30 circa
• Dislivello: 150 mt. circa
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 13
• Costo Guida: euro 15 se sprovvisti di ARTVA, pala e sonda.

Costo Cena: Euro 18 bevande comprese
CENA CON PERNOTTO IN CASETTE DI LEGNO 4 POSTI LETTO:
a) forma confort: con biancheria e colazione Euro 160 a casetta b) forma easy: con sacco a pelo personale SENZA colazione Euro 100 a casetta

Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, lampada frontale/torcia, zaino, scarponi da montagna, K-Way, bastoncini e abbigliamento da trekking, macchina fotografica.

Per la Domenica viveri personali per pranzo al sacco

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185

difficoltà escursione

Difficoltà T (Turistica)

salita escursione

Dislivello + 150mt.

ciaspole

Iscriviti alla newsletter!

Mauro Conti