
Le cascate del Rio Arsa
- Programmata per il : 16-08-2025
- Costo: 20€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Pieve Vergonte
- Info Line: +39 348 3178185
Le acque cristalline e le cascate del Rio Arsa
Per chiarimenti: Guida Conti Mauro tel. 348 3178185
Rio Arsa, tra acque cristalline e unicità geologiche
Nella gola del “distrenc” del Rio Arsa, risalita nel fiume con possibilità di bagni
L’abbiamo fatta 5 anni fa ed era piaciuta tantissimo a tutti!!!
Questi sono giorni dove le località turistiche montane vengono letteralmente prese d’assalto da escursionisti e gitanti. L’ itinerario di questa escursione davvero insolita è completamente fuori da qualsiasi destinazione conosciuta e saprà regalare una giornata completamente diversa, senza l’assillo di rumori, schiamazzi e tanto meno di problemi di parcheggio. Saremo a Megolo Cima nel comune di Pieve Vergonte e il percorso che si snoda prevalentemente nel letto del torrente Arsa ci porterà a vedere aspetti interessanti sia geologici che naturalistici. Dopo pochi minuti dalla partenza la sensazione, tra cascatelle e “lame” dalle acque cristalline (secondo alcune teorie “lame” è un termine longobardo indicante le pozze o i laghetti che si formano nei torrenti) sarà quella di sentirsi davvero fuori dalla civiltà. Cammineremo spesso con i piedi nell’acqua in una gola che sarà sempre più incassata tra i due versanti della montagna. Giunti al distrenc lo spettacolo sarà ancora più amplificato, come indicato dal termine dialettale questo punto è strettissimo e nelle fantasie locali di notte era ( è…?) popolato da stregoni e strie. Superato questo punto davvero unico dopo pochi minuti si arriva ai bordi di una grande, “lama” dall’acqua verdissima con l’immancabile cascata. Qui si potrà mangiare, accendere il fuoco per eventuali salamelle, prendere il sole, ascoltare il rumore del fiume, fare tanti bagni e perché no … anche gli idromassaggi nelle acque di questo torrente conosciute tra le più pulite della provincia. Al rientro sosta in “casa Conti”.
n.b. Si tratta di un’escursione breve ma che comporta un minimo di dimestichezza nel camminare tra i sassi e nel greto del fiume.
Ritrovo: ore 9.00 Pieve Vergonte, frazione Megolo Cima, via F.M. Beltrami 2.
INDICAZIONI: Per chi arriva da Domo uscita superstrada Pieve Vergonte, proseguire direzione Rumianca, dopo il ponte girate a sx e parcheggiate. Per chi arriva da Gravellona Toce, uscita superstrada Anzola, proseguire fino all’ultima casa di Megolo Cima, prima del ponte girate a dx e parcheggiate li.
• Per i domesi: ore 8,40 ritrovo al parcheggio Carrefour
• Dislivello: 70m. circa
• Rientro: ore 16,00
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, costume da bagno, asciugamano, sandali o scarpe adatte anche per camminare nell’acqua, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185