
La via del Toce, Terza tappa: il fascino della storia locale, dal Ponte della Masone a Premosello
- Programmata per il : 08-07-2021
- Costo: 15€
- Difficoltà: T ( turistica )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Bassa Ossola - Vogogna
- Info Line: +39 348 3178185
LA VIA DELLA TOCE
7km di sorprese e di affascinante storia locale: da Vogogna a Premosello Chiovenda.
Terza tappa: dal Ponte della Masone un tempo porto gestito dalla Commenda dei dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme all’oasi del Bosco Tenso, passando dal borgo medioevale di Vogogna con visita al Castello Visconteo
Cosa vedremo:
Senza ombra di dubbio questa tappa vi stupirà per la bellezza e la varietà di paesaggi ricchi di fascino e storia. Partiremo dal Ponte della Masone un tempo porto sulla Toce gestito dall’Ordine dei Cavalieri Templari, prima di arrivare a Vogogna definito uno dei borghi più belli d’Italia visiteremo la frazione di Dresio per vedere la stele Romana datata 196 d.C. e l’antico Mascherone Celtico( III-II secolo a.C), giunti a Vogogna una sosta al Castello Visconteo è d’obbligo. Usciti dal paese ci attende una piacevolissima passeggiata nella campagna che fiancheggia la Toce percorrendo l’inequivocabile Via al Porto di Megolo, nel silenzio della campagna all’interno dell’area naturalistica protetta del Bosco Tenso raggiungeremo l’abitato di Premosello Chiovenda.
Un’occasione unica per apprezzare e il più grande fiume della provincia attraversando anche aree protette come l’Oasi Naturalistica del Bosco Tenso di Premosello Chiovenda e la Riserva Naturale Speciale del Canneto di Fondotoce, zone istituite per tutelare e proteggere la flora, la fauna e le sponde di questo importante fiume.
Affronteremo il percorso in 7 tappe, senza fretta, a passo lento su questa antica via, importante arteria utilizzata fin dall’antichità, su terra dalle carovaniere e sull’acqua dai barconi che collegava il centro Europa alla Lombardia. Cammineremo su parte dei tracciati della Via dello Sbrinz, la Via Francisca, e tratti della pista ciclabile denominata “ciclovia del Toce”, fiancheggiando anche quello che un tempo era il tratto navigabile di questo grande fiume utilizzato per trasportare sui barconi anche il marmo impiegato per la costruzione del Duomo di Milano.
Da Pontemaglio al Lago Maggiore circa 50 km pianeggianti tra natura, borghi, torri di avvistamento, castelli, attracchi di antichi porti, passerelle, aree naturalistiche con anche piacevoli ed inaspettate sorprese.
Per festeggiare in maniera speciale il compimento di questo percorso da ex istruttore di canoa vi farò un regalo a tema, durante l’ultima giornata scenderemo in canoa canadese un tratto del fiume che sceglierete voi.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposmizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
• Ritrovo: ore 9,00 parcheggio motel Monte Rosa loc. Masone all’ uscita Piedimulera della superstrada
• per i domesi ore 8,40 con partenza dal parcheggio supermercati Carrefour
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: percorso totalmente pianeggiante
• Distanza percorso: circa 7,5 km
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzature
Zaino adeguato, bastoncini, comode scarpe e abbigliamento adeguato alla stagione, impermeabile/k-way, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per informazioni Guida Mauro Conti tel. 348 3178185