Gurro, giro ad anello all'Alpone, escursione nei "Boschi degli scozzesi"

Programmata per il : 01-08-2021
Costo: 15€
Difficoltà: E ( escursionisti )
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Cannobina
Info Line: +39 348 3178185

 Gurro: escursione nei “boschi scozzesi” della Valle Cannobina
un nuovo itinerario: dall’ Alpe Piazza 999m. all’Alpone 1539m slm passando dalla Cappella Fulka 1430m slm con giro ad anello
N.B. in caso di adesioni ho previsto la possibilità di fare la gita ANCHE nella giornata di Sabato 31 Luglio.
Gurro è il paese in Valle Cannobina rinomato per il suo presunto legame con la Scozia, per nostra esperienza diretta lo è anche per la cortesia e la gentilezza degli abitanti. Per questo motivo per me è sempre un vero piacere organizzare gite in questo bellissimo angolo poco conosciuto della provincia del V.C.O.
L’escursione odierna parte dalla quota di 999m slm dell’Alpe Piazza, il tracciato seguendo la strada consortile sui confini dei territori del Parco Nazionale della Val Grande sale in maniera graduale fino a raggiungere l’Alpe Brana 1172 m slm conosciuto da chi ha già partecipato pochi mesi fa alla ciaspolata per la spettacolare altalena e la teleferica!! Da qui la salita si addentra all’interno di una sempre più fitta e fresca faggeta, ci aspettano 250 m di piacevole dislivello con viste e scorci che consentono di ammirare il Lago Maggiore ancor prima di raggiungere il Bivacco della Cappella Fulka 1430m slm. Il panorama raggiunto il bivacco è impagabile e regala una vista stupenda con paesaggi davvero maestosi, tra questi: la piramide del Monte Zeda, la sottostante gola della Valle Cannobina, in lontananza Cannobio, il Lago Maggiore e i monti della sponda lombarda. Dopo una breve doverosa sosta per le immancabili foto (c’è anche una fontana) ci aspettano solo 100m di dislivello sul lungo traverso che ci porterà a raggiungere la meta di giornata: l’Alpone 1539 m slm. Da questo bellissimo alpeggio, dopo la pausa pranzo/relax si scenderà con giro ad anello fino a raggiungere il punto di partenza. L’arrivo a Gurro è previsto per le ore 16,00, l’escursione terminerà con una breve e facoltativa passeggiata nelle caratteristiche vie del paese, “con magari” una sosta al Circolo, ovviamente chiamato…Il Circolo degli Scozzesi.

n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1. Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione compilato. Chi è interessato mi contatti per ulteriori chiarimenti.
2. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
• Per i domesi il ritrovo è a Domodossola: ore 7.30 con partenza dal parcheggio dei Supermercati Carrefour
ATTENZIONE. Per chi arriva dalla Lombardia, Verbania o zone limitrofe potrebbe essere più comodo salire a Gurro direttamente da Verbania entrando dal bivio di Cannobio.
• PER TUTTI I PARTECIPANTI il ritrovo è a Gurro alle ore: 8,30
• Rientro previsto: ore 16.30
• Dislivello: circa 550m.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
• Numero massimo di iscritti: 15
Viveri personali per pranzo al sacco
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarponi, bastoncini e abbigliamento da montagna, cappellino, macchina fotografica, crema solare protettiva.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek