Valle Anzasca: giro ad anello sulle montagne dell’oro di Agarè Barzona, Alpe Pavù, Alpe Cingora, San Carlo, Barzona

Programmata per il : 24-03-2019
Costo: 15€
Difficoltà: occorre un minimo di allenamento
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Anzasca
Info Line: +39 348 3178185

Escursione in Valle Anzasca

Barzona 688m. slm è una frazione di Calasca-Castiglione un comune della Valle Anzasca, il suo passato legato all’estrazione aurifera lo si percepisce ancora prima di entrare in paese grazie ad alcuni reperti ed attrezzature minerarie posti nei pressi della chiesa. Il percorso ad anello di questa escursione nella valle dell’oro, permetterà di visitare, gli alpeggi di Pavù 877m. slm e Cresta 1129m. slm prima di raggiungere l’Alpe Cingora 1283m. slm, che grazie alla bellissima veduta che spazia dalla dal Monte Rosa fino alla vallata verso il Colle di Dorchetta è stato definito “il balcone della Valle Anzasca”. Nei pressi di questo alpeggio un tempo, attraverso una ferrovia Decauville veniva trasportato il minerale aurifero dalla Miniera dell’Agarè fino alla teleferica per Battiggio. La discesa dopo aver superato le case di Cà Nova porterà all’abitato di Pianezza e da qui a San Carlo per rientrare a Barzona attraverso il percorso dell’antica via della Strà Granda.
• Ritrovo: ore 8.30 a Piedimulera nel parcheggio del Bar Monte Rosa in località Masone
• Partenza per i domesi: ore 8.00 alla seconda uscita di Domodossola nel parcheggio del supermercato Carrefour appena prima dell’ingresso del parcheggio coperto
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 700m. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: 15 euro

Abbigliamento ed attrezzature

Zaino adeguato, robuste scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.

Viveri e bevande per pranzo al sacco.

 

Per ulteriori chiarimenti Guida: Mauro Conti 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek