Valle Antigorio scenari unici e spettacolari: da Croveo alla Diga di Agaro sui sentieri walser

Programmata per il : 19-05-2019
Costo: 15€
Difficoltà: adatta a tutti
Durata: tutto il giorno
Location: Devero Agaro
Info Line: +39 348 3178185

Poche volte ho percorso un sentiero così carico di storia, spettacolare dal punto di vista scenografico e soprattutto in grado di trasmettere ad ogni passo quanta fatica, quanta tenacia e quanto ingegno hanno dovuto dedicare i nostri vecchi montanari per vivere e trovare sostentamento tra questi aspri territori. Arrivati a Croveo e guardando la parete che sovrasta l’abitato sembra impossibile che esista un sentiero che si snoda fin su in cima a questo imponente bastione naturale, tra rocce modellate da antichi ghiacciai, cascate e tratti di bosco su terreno quasi verticale. Mi sento di scrivere che questa escursione è da non perdere e vi garantisco che rimarrà una di quelle gite che sapranno regalarvi emozioni grandi e scenari inimmaginabili. Si parte da Croveo 818m. slm dopo poco più di 400m di dislivello si raggiunge lo spettacolare terrazzo naturale di Pioda Calva 1231m. slm, (antico insediamento walser). Dopo una breve pausa si prosegue fino al guado del torrente che si forma dallo scarico della sovrastante Diga di Agaro. La ripida salita sulla destra orografica del rio ancora in parte coperto dalla neve conduce ai 1597m. slm della Diga di Agaro, meta finale di questo itinerario. Al rientro percorreremo un lungo tratto del sentiero, passando anche dagli alpeggi di Mollio e Cima Chioso, usato dai Walser di Agaro per raggiungere Baceno per i battesimi e per portare a spalla i morti nel cimitero, da qui il nome di “Sentiero dei morti”.

• Punto di Ritrovo: ore 8.30 a Domodossola presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Partenza dell’escursione: Croveo 800m. slm
• Meta della gita: Diga di Agaro 1600m.
• Dislivello: 900m. circa.
• Rientro previsto: ore 17.30
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, robusti scarponi da montagna, abbigliamento alla stagione, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, crema solare protettiva, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek