Siete pronti a meravigliarvi?Si va nella Valle dell'Impossibile

Programmata per il : 23-06-2019
Costo: 15€ + 5€ costo permesso strada
Difficoltà: adatta a tutti
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Agarina
Info Line: +39 348 3178185

La Valle Agarina la Valle dell’impossibile.
Illustrare in poche righe la Valle Agarina non è facile, forse basterebbe scrivere che in Val d’Ossola è conosciuta come “la valle dell’impossibile”, non aggiungere altro e consigliare a tutti di vederla con i propri occhi. Questo territorio è un mondo a se, per estensione è la settima vallata dell’Ossola, accessibile attraverso una strada consortile lunga ben 10 km. che collega Montecrestese con l’alpeggio di Agarina 1203m. slm. Da qui si diramano moltissimi sentieri per altrettanti itinerari, oggi andremo all’Alpe Campo 1700m. slm, passando dal lago, ancora in parte ghiacciato della Diga della Merlata, poi proseguendo su comodo sentiero sempre su versante soleggiato entreremo nella vallata degli alpeggi di Cortone 1481m. slm e Pisard 1609m. slm sul sentiero che conduce al rinomato Rif. Bonasson. Paesaggi da montagna vera con tante spettacolari cascate, una profonda gola dove scorre un torrente verde smeraldo ancora in parte ghiacciato, alpeggi testimoni di fatiche e privazioni immani, boschi che si alternano a radure fiorite dove vivono caprioli, camosci e cervi che in questo periodo stanno posando i loro imponenti palchi (a voi partecipanti mando l’augurio di trovare questi ambiti trofei). Il resto lo vedrete con i vostri occhi e vi garantisco sarà ancora più bello della mia descrizione.

• Ritrovo: ore 8.30 a Domodossola presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Partenza dell’escursione: Alpe Agarina 1203m. slm
• Meta della gita: Alpe Campo 1700m.slm …. E per chi vorrà camminare nella pausa pranzo anche molto di più! Il Rifugio Bonasson è a meno di un’ora di cammino, neve permettendo.
• Dislivello: 500m.
• Rientro previsto: ore 17.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
• Costo accesso in auto: euro 5
N.B. E’ INDISPENSABILE SAPERE CHI VERRA’ E CON QUALI AUTO ENTREREMO IN AGARINA. LA STRADA E’ ACCESSIBILE SOLO CON PERMESSO COMUNALE CHE DOVRA’ ESSERE RILASCIATO ENTRO VENERDI’ MATTINA. Mi occorrono quindi: Nome e Cognome degli autisti, tipo di veicolo e targa. Una volta avuto i dati andrò io in Municipio.
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini e scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, crema solare protettiva, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek