
Salecchio Superiore - visita antica casa walser
- Programmata per il : 05-07-2025
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Valle Antigorio
- Info Line: +39 348 3178185
A Salecchio Superiore per un’occasione imperdibile, visiteremo un’antica casa walser perfettamente conservata.
I bellissimi e caratteristici villaggi walser di Salecchio: Salecchio Inferiore a 1320 metri s.l.m. e Salecchio Superiore a 1510 m s.l.m., furono edificati nel XIII secolo da popolazioni di origini walser giunte dalla vicina Svizzera su un altopiano a strapiombo sulla valle Antigorio.
La posizione decentrata rispetto alle vie di comunicazione consentì per secoli agli abitanti di rimanere isolati con “il resto del Mondo”, questo permise di mantenere più a lungo l’idioma, le tradizioni e la loro cultura, compreso il modo molto originale di misurare il tempo che rimase in uso fino agli inizi del ‘900. Il sacrestano, con il buio, faceva suonare le campane, era l’inizio della notte e gli orologi venivano regolati sulle ore 12:00. Con il variare delle stagioni, il momento in cui suonavano le campane, ovviamente, non era uguale durante l’anno: in inverno le ore 12:00 indicavano le 5 del pomeriggio, mentre in estate molte ore più tardi.
L’accesso a Salecchio Superiore avverrà camminando sulla comoda strada consortile con pendenze costanti all’interno di un freschissimo bosco. Una volta giunti a destinazione, come indicato nel titolo della scheda, saremo ospiti della gentilissima signora Franca, proprietaria di questa stupenda casa museo, che ringrazio anticipatamente a nome di tutti.
• Partenza: ore 9:00 con ritrovo all’uscita Domodossola Centro della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16:00
• Dislivello: 690 m
• Difficoltà: E
• Costo guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura: zaino adeguato, bastoncini, scarpe e abbigliamento da trekking, occhiali da sole, cappellino, crema solare protettiva. Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: guida Mauro Conti, tel. 348 3178185.