
Parco Naturale dell'Alpe Veglia. Facile gita al Lago delle Streghe e laghi delle fate
- Programmata per il : 28-08-2022
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Parco Naturale Alpe Veglia
- Info Line: +39 348 3178185
Parco Naturale dell’Alpe Veglia
Ai laghetti delle streghe e delle fate.
Facile uscita sui sentieri tra i prati nella conca del Veglia
L’Alpe Veglia 1721m.slm, istituito nel 1978 è stato il primo parco naturale del Piemonte ed è caratterizzato da un vasto pascolo, altipiani fioriti, torbiere, laghi, boschi di larici e da montagne maestose che fanno da contorno alla montagna simbolo di questo angolo di paradiso: il Monte Leone 3553m. Completamente isolato in inverno questo alpeggio nelle stagioni estive rappresenta una delle mete preferite per gli appassionati della montagna, la presenza di mandrie di bovini al pascolo e il suono dei loro campanacci renderanno ancora più suggestivo il paesaggio e l’escursione. Una volta raggiunto l’Alpe Veglia l’itinerario di questa gita seguirà il percorso che con molta facilità ci porterà ad ammirare i laghi delle Fate e delle Streghe in questo periodo dove silenzi, colori e i riflessi saranno i veri protagonisti di giornata.
Informazioni generali
• Partenza da Domodossola sia per sabato che per domenica: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Partenza dell’escursione: loc. Ponte Campo 1318m.slm
• Dislivello: 550m. circa
• Rientro previsto ore 16.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarponi e abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica, crema solare protettiva.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185