La Via della Toce, Premosello/Ornavasso: boschi, trincee e un importante sito archeologico

Programmata per il : 22-07-2021
Costo: 15€
Difficoltà: T ( turistica )
Durata: tutto il giorno
Location: Bassa Ossola
Info Line: +39 348 3178185

LA VIA DELLA TOCE
Quarta tappa: da Premosello Chiovenda ad Ornavasso
Boschi, prati, miniere, tricee della prima Guerra Mondiale e un importante sito archeologico
Continuano le camminate sulle tracce delle antiche vie che costeggiando il fiume Toce permettevano di collegare già in epoca romana Domodossola alla Lombardia. Il percorso odierno si snoda inizialmente nella pace e nella tranquillità all’interno dell’Oasi Naturale del Bosco Tenso, un’area protetta di circa 22 ettari di boschi e prati che fiancheggiano il fiume Toce. Giunti a Cuzzago attraverseremo il ponte per giungere a Migiandone. La visita di questo apparentemente anonimo paese sarà per molti una sorpresa, qui nell’800 vennero sfruttate da società inglesi le vicine miniere di rame, saliremo anche al santuario dedicato alla Madonna nera di Varallo che venne edificato per un voto alla Madonna fatto da parte di un cercatore d’oro locale, cammineremo all’interno delle trincee della Linea Cadorna, e prima di giungere ad Ornavasso ci recheremo in uno dei siti archeologici più importanti di tutto l’arco alpino, la necropoli di Ornavasso. Qui alla fine dell’800 vennero scoperte 385 tombe appartenenti alla civiltà dei Leponzi risalenti ad un periodo storico tra il II Secolo a. C e I secolo d.C. si tratta di un sito importantissimo legato alla storia delle popolazioni galliche il cui ritrovamento suscitò interesse degli studiosi di tutta Europa.
Un’occasione unica per apprezzare e il più grande fiume della provincia attraversando anche aree protette come l’Oasi Naturalistica del Bosco Tenso di Premosello Chiovenda e la Riserva Naturale Speciale del Canneto di Fondotoce, zone istituite per tutelare e proteggere la flora, la fauna e le sponde di questo importante fiume.
Affronteremo il percorso in 7 tappe, senza fretta, a passo lento su questa antica via, importante arteria utilizzata fin dall’antichità, su terra dalle carovaniere e sull’acqua dai barconi che collegava il centro Europa alla Lombardia. Cammineremo su parte dei tracciati della Via dello Sbrinz, la Via Francisca, e tratti della pista ciclabile denominata “ciclovia del Toce”, fiancheggiando anche quello che un tempo era il tratto navigabile di questo grande fiume utilizzato per trasportare sui barconi anche il marmo impiegato per la costruzione del Duomo di Milano.
Da Pontemaglio al Lago Maggiore circa 50 km pianeggianti tra natura, borghi, torri di avvistamento, castelli, attracchi di antichi porti, passerelle, aree naturalistiche con anche piacevoli ed inaspettate sorprese.
Per festeggiare in maniera speciale il compimento di questo percorso da ex istruttore di canoa vi farò un regalo a tema, durante l’ultima giornata scenderemo in canoa canadese un tratto del fiume che sceglierete voi.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposmizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
• Ritrovo: ore 9,00 a Premosello Chiovenda nel parcheggio della stazione ferroviaria
• Punto d’incontro per i domesi: ore 8,40 nel parcheggio supermercati Carrefour
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: percorso totalmente pianeggiante
• Distanza percorso: circa 8,5 km
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzature
Zaino adeguato, bastoncini, comode scarpe e abbigliamento adeguato alla stagione, impermeabile/k-way, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per informazioni Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek