Skip to main content

Ciaspolata tra paesaggi innevati con finale in agriturismo -Valle Formazza

  • Programmata per il : 16-11-2019
  • Costo: 15€
  • Difficoltà: T ( turistica )
  • Durata: tutto il giorno
  • Location: Valle Formazza
  • Info Line: +39 348 3178185


Valle Formazza: con tanta neve immersi nella magia dei villaggi Walser
Ciaspolata tra paesaggi innevati con finale in agriturismo

Scelta dell’itinerario dettata dal buonsenso.
La destinazione è stata stabilita per garantire la tranquillità di percorrere in auto strade ben tenute, con un percorso con le ciaspole adatto a tutti, senza rischio di slavine, con la possibilità di ammirare scenari comunque da favola e l’opportunità di avere una destinazione sia finale e, visto la possibilità di nevischio, anche intermedia con i confort di un locale caratteristico immerso in un bosco con possibilità di mangiare al caldo davanti ad un camino.
Le nevicate abbondanti di questi giorni ci permetteranno di ciaspolare nella meraviglia di paesaggi immacolati con baite semisommerse da tantissima neve, mentre nella seconda parte del percorso proseguiremo questa facile escursione tra le case in legno degli antichi villaggi walser. L’obiettivo finale o come scritto sopra (in caso di nevicata) intermedio, sarà l’Agriturismo Ross Wald per una cioccolata calda o perché no, per un pranzo o una merenda gustati davanti al camino acceso. Inizieremo questa facile ciaspolata caratterizzata da dislivelli minimi percorrendo un tratto dell’Antico Sentiero dei Walser, attraversando un bellissimo bosco di faggi e conifere ammantato di neve, dopo aver costeggiato il lago di Altillone giungeremo nel villaggio walser omonimo. Al rientro, giunti nella frazione di Fondovalle, la ciaspolata proseguirà fino a Valdo dove nella latteria si potrà acquistare prodotti caseari a Km0. Dopo aver percorso l’ultimo tratto innevato giungeremo all’agriturismo.

1) Partenza ore 8.30 alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio Carrefour di) fronte ai Magazzini Sorriso.


2) Rientro previsto a Domodossola ore 16.30 circa
3) Dislivello: 60m.
4) Difficoltà: T (Turistica)
5) Costo Guida: 15 euro a persona.


Viveri personali per pranzo al sacco

Abbigliamento / attrezzature:
Ciaspole, ghette (per chi le ha), bastoncini, abbigliamento da montagna invernale, guanti cappello, macchina fotografica.

Chi è sprovvisto di ciaspole mi contatti

Per informazioni: Guida Mauro Conti Tel. 348 3178185