
Ciaspolata pomeridiana e notturna in Valle Formazza con cena facoltativa
- Programmata per il : 31-01-2026
- Costo: 20€
- Difficoltà: E ( escursionisti )
- Durata: tutto il giorno
- Location: Val Formazza
- Info Line: +39 348 3178185
Ciaspolata pomeridiana e notturna in Valle Formazza con cena facoltativa.
Il lago gelato di Antillone e i villaggi walser di Fondovalle e Chiesa.
La scelta di questo itinerario non è casuale, durante questa giornata (al momento della stesura della scheda lunedì 26 Gennaio) in Ossola è previsto nevischio fino al tardo pomeriggio. Per questo motivo scendere sotto la quota neve per la cena ritengo sia la cosa più saggia e sicura al fine di consentire a tutti di cenare senza patemi e preoccupazioni legati alla viabilità.
Il percorso odierno adatto anche a chi non ha mai ciaspolato permette di poter ammirare scenari da cartolina in un luogo appartato dove il silenzio e la pace saranno il piacevole valore aggiunto di giornata.
Inizieremo questa facile escursione percorrendo un tratto dell’Antico Sentiero Walser all’interno di un bellissimo bosco di faggi e conifere, con poca fatica raggiungeremo il lago gelato di Altillone (o Antillone) 1249m slm e il vicino villaggio walser omonimo. Dopo aver apprezzato la bellezza di questo luogo proseguiremo la ciaspolata fino a raggiungere il villaggio di San Michele a quota1267m slm. Le tipiche case in legno, testimoni dell’antica origine walser della popolazione locale, in questo periodo dell’anno dove tutto è ricoperto dalla neve saranno ancora più suggestive e al sopraggiungere dell’oscurità tutto sarà ancora più magico regalando ai presenti la sensazione di essere “tornati indietro nel tempo”.
A fine escursione la cena è prevista con spostamento in auto presso il Ristorante La Fruetta nel comune di Premia a quota 810m slm.
Partenza ore: 14.00 uscita superstrada Domodossola Centro nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
Rientro previsto: ore 21.00
Dislivello: circa 150m.
Difficoltà: T (Turistica)
Costo Guida: 20 euro.
Costo cena: 27 euro. Antipasto di salumi e formaggi locali, polenta e guanciale, dolce, vino, acqua e caffè.
n.b. contattatemi per eventuali intolleranze alimentari e/o vegetariani
Abbigliamento/attrezzature:
Ciaspole, pala, sonda e ARTVA, lampada frontale, bastoncini, scarponi e abbigliamento da montagna adeguato alla stagione.
Per informazioni e per chi è sprovvisto di ciaspole, pala, sonda e ARTVA, tel. 348 3178185