Ciaspolata in Val Buscagna e/o Ciaspolata in notturna con cena

Programmata per il : 09-03-2019
Costo: 15€ + cena e/o pernottamento facoltativo
Difficoltà: adatta a tutti
Durata: tutto il giorno
Location: Alpe Devero
Info Line: +39 348 3178185

Escursioni di Sabato 9 Marzo 2019

Con possibilità di doppia escursione
Dopo la giornata precedente trascorsa nel Parco Naturale dell’Alpe Devero per camminare e divertirci per la Festa della donna abbiamo ancora la possibilità di passare due giorni di escursioni in questo meraviglioso parco regionale.

Si incomincia con il doppio appuntamento del sabato con la giornata così suddivisa:
Al mattino trekking con le ciaspole in Val Buscagna.
Alla sera? La Notte dei Pinguini!!!! Ciaspolata, per chi vorrà anche in maschera con cena a Crampiolo presso l’Albergo Ristorante La Baita.
N.B. Si potrà partecipare ad entrambe le gite oppure ad una delle due con o senza adesione alla cena di carnevale.
Ciaspolata del mattino di Sabato 9: nella meravigliosa Val Buscagna.
Saranno gli spettacolari territori innevati e scorci che non hanno niente da invidiare ai paesaggi ben più conosciuti del “Grande Nord americano” o delle montagne canadesi la cornice di quello che potremo ammirare ciaspolando nei silenzi di questa meravigliosa vallata. Saremo nel paradiso bianco di questa valle laterale che collega l’Alpe Veglia a Devero chiamata anche il Grande Ovest di Devero. Con un po’ di fortuna si potranno osservare con i binocoli anche gli stambecchi attestati sui versanti impervi ed assolati di queste maestose montagne che hanno nel Cervandone e le nelle Torri del Cornera le loro cime simbolo.
Aspetti organizzativi: per la prima volta ci troveremo direttamente all’ingresso del parco vicino alla chiesetta in quanto io dormirò a Devero nelle notti di venerdì 8 e sabato 9 con gli altri (fortunati) per questa 3 giorni festaiola.
• Orario di ritrovo: ore 9.00 PUNTUALI. Alle ore 9.10 si parte senza altre attese.
• Dislivello: 400m. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: 15 euro
• Importo: 18 euro comprensivo di costo Guida, noleggio di Arta, pala e sonda per chi ne è sprovvisto
Viveri personali per pranzo al sacco.
Abbigliamento ed attrezzatura:
Ciaspole, zaino capiente, bastoncini, guanti, cappello, macchina fotografica, crema solare protettiva, occhiali da sole.

N.B. è IMPORTANTE arrivare a Devero con largo anticipo a causa della grande affluenza di turisti e la possibilità concreta di dover lasciare l’auto molto distante dal punto di ritrovo o dover attendere l’arrivo della navetta che porta nel parcheggio principale vicino all’ingresso del parco. Consiglio a chi arriva da Domodossola di partire entro le ore 8.00. dal parcheggio Carrefour in Reg. Nosere di Domodossola
E poi alle ore 17.30 si riparte per la serata (anche) in maschera per la….

 

Notturna con la Ciaspolata di carnevale dei Pinguini Scapà da cà.

Ciaspolare di notte, in un bosco all’interno di un parco naturale, rimanendo sulla traccia e rispettando i silenzi regala sensazioni uniche. Il percorso si sviluppa sulla larga traccia dove passano anche le motoslitte all’interno del bosco di abeti e larici che inizia dalla Località Cantone e conduce a Crampiolo. La vista notturna di Crampiolo innevata è da libro delle fiabe, arrivati al ristorante ci aspetterà una buonissima e fumante polenta pasticciata con altre prelibatezze, cucinate per tutti noi con maestria dal cuoco Achille. Come sempre padelle e frontalini per una discesa in notturna non mancheranno, così come la possibilità di dormire in loco e aspettare in questo fantastico posto gli amici escursionisti che saliranno alla domenica mattina per l’escursione nell’altopiano del Grande Est.
Aspetti organizzativi: per la prima volta ci troveremo direttamente all’ingresso del parco vicino alla chiesetta in quanto io dormirò a Devero nelle notti di venerdì 8 e sabato 9 con gli altri (fortunati) per questa 3 giorni festaiola.
• Orario di ritrovo: ore 17.30
• Luogo partenza ciaspolata: Alpe Devero m.1631
• Luogo arrivo: Crampiolo m.1767
• Dislivello: m. 136
• Difficoltà: T (turistica)
• Costo Guida a persona: euro 15 SOLO PER CHI farà la notturna. Nessun costo per i partecipanti della gita già presenti al mattino.
Abbigliamento ed attrezzatura:
Ciaspole, LAMPADA FRONTALE/TORCIA, bastoncini, abbigliamento invernale, guanti, cappello.

CENA a base di:
• Antipasti di salumi e formaggi locali a Km0
• POLENTA PASTICCIATA (con formaggi locali e gratinata al forno con gorgonzola)
• dopo questa bontà, ANCHE : polenta con brasato e bocconcini di cervo, manzo, vitello e salsiccia ai funghi, dolce, caffè
• tagliere di dolci

Vi garantisco che è una cena squisita con portate esageratamente abbondanti.

Costo incluso bevande: 20 euro.
N.B. Costo: cena più eventuale pernottamento (posti limitati!!!) e prima colazione Euro 60
N.B. I POSTI SIA PER LA CENA CHE PER PERNOTTARE SONO LIMITATI è consigliabile prenotarsi con largo anticipo.
Per informazioni Guida: Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek