Skip to main content

Bellissima ciaspolata in Valle Formazza

  • Programmata per il : 01-12-2019
  • Costo: 15€
  • Difficoltà: E ( escursionisti )
  • Durata: tutto il giorno
  • Location: valle Formazza
  • Info Line: +39 348 3178185

Andata e ritorno: da Wald a … Fruttwald
Valle Formazza con tantissima neve: ciaspolata nella valle dei Pomatter.

La bellezza dei luoghi, la magia dei villaggi walser visti da una prospettiva nuova, ciaspolando sulle tracce di un antico sentiero, l’abbondanza di neve su tutto il percorso e la facilità dell’itinerario sono “gli ingredienti” di questa prima uscita invernale. Ciaspoleremo nella valle dei Pomatter, la partenza dell’escursione avverrà dall’abitato di Valdo 1270m. slm, (Wald in lingua walser) per arrivare a Canza 1430m slm (Fruttwald) come meta di giornata. I walser colonizzarono la Val Formazza arrivando nel XII sec, dalla vicina Svizzera, qui costruirono le loro caratteristiche case, fienili e stalle interamente in legno di larice, molte delle quali sono ancora oggi utilizzate e che potremo ammirare durane il tragitto di questa gita adatta a tutti che terminerà nei pressi della latteria dell’Azienda Formazza Agricola dove sarà possibile acquistare prodotti caseari a km0.

Partenza: ore 9.00 alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
Rientro previsto per Domodossola: ore 16.30 circa
Dislivello: 300m. circa
Difficoltà: E (Escursionistica)
Costo Guida: 15 euro a persona.


Abbigliamento ed attrezzature:
Ciaspole, ghette, zaino adeguato, bastoncini, abbigliamento da montagna invernale, guanti cappello, crema solare protettiva, macchina fotografica.

N.B. Chi è sprovvisto di ciaspole mi contatti.

Per informazioni o chiarimenti Guida Mauro Conti tel. 348 317818