ALTA VALLE ANTRONA ancora con il bramito dei cervi!!! Un grande alpeggio ai piedi del Pizzo Ciapè, l’Alpe Cama.

Programmata per il : 12-10-2019
Costo: 15€
Difficoltà: occorre un buon allenamento
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Antrona
Info Line: +39 348 3178185

 Se cercate una gita a largo respiro con tante salite e pochi falsopiani, con viste spettacolari e grandi alpeggi in un territorio confinante con un Parco Naturale Regionale...questa fa per voi.
Si parte da quota 1109m slm prendendo un sentiero che si stacca sulla destra della strada che sale da Antrona Piana, poco prima di Cheggio. Il primo tratto è su strada sterrata e poi diventa un sentiero, (risistemato pochi anni fa dal CAI di Villadossola) prima con tratti caratterizzati anche da scalini nella roccia e poi molto più comodo all’interno di un bel bosco di faggi e conifere. Dopo circa due ore si arriva all’Alpe Cama Inferiore 1612m slm, da qui si prosegue in falsopiano e in pochi minuti si giunge ad una croce da dove si può ammirare una vista grandiosa sulla valle, sui laghi di Antrona e Campliccioli, con le cime alla testata della valle, Andolla e Weissmies comprese. Una sosta per le immancabili fotografie è d’obbligo anche perché non è esclusa la possibilità di vedere degli stambecchi appena sotto la croce. Riprendendo il cammino si giunge all’alpe Cama di Mezzo 1700m. fino ad arrivare, all’Alpe Cama Superiore 1866m slm meta finale della gita. Dopo aver pranzato al sacco e soprattutto dopo aver cercato “La Pietra del Merler” (una pietra di grandi dimensioni, 2,10m per 1,60m difficilmente databile, interamente incisa e scolpita con: dischi semplici, coppelle, quadrati magici e filetti) si ritorna ripercorrendo lo stresso sentiero.

 

 

• Ritrovo: ore 8.00 nel parcheggio subito dopo l’uscita della superstrada con indicazione Villadossola
• Rientro previsto ore 18.00
• Dislivello: 800m. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro

Abbigliamento ed attrezzatura

Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.

Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185

in collaborazione con...

agenzia viaggi Mille Mete
Albergo da Cecilia
Decathlon
La Scarpa
La Scarpa
Aree protette Ossola
miniere val toppa
aigae

Contattami subito

Per avere maggiori informazioni sulle escursioni organizzate o per richieste non esitate a contattarmi, sarà mia cura personale rispondervi il prima possibile.

Tutti i campi contrassegnati con sterisco ( * ) sono obbligatori.


1000 caratteri rimanenti
Built with HTML5 and CSS3 - Copyright © 2019 Mauro Conti - Piazza Tibaldi 9 - Domodossola P. IVA 02449470034. Grafica, Sviluppo e Posizionamento My Web Agency
Open Trek