Valle Vigezzo: panorami vigezzini, da Craveggia alla Colma

Programmata per il : 15-01-2022
Costo: 15€
Difficoltà: E ( escursionisti )
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Vigezzo
Info Line: +39 348 3178185

Panorami sulla Valle Vigezzo
Da Craveggia alla Colma passando dall'Oratorio di San Rocco

In Valle Vigezzo il paese di Craveggia 890m slm è conosciuto per i camini delle sue case coi i tipici tetti in piode e il Tesoro del Re Sole, appunto il sole!!! Siamo vicini ai giorni della merla e l’itinerario di questa escursione è stato scelto appositamente per poter camminare durante l’intera giornata a favore di sole. Si tratta di un percorso su comoda strada consortile con pendenze costanti e ottimi panorami sull’intera vallata
La partenza avviene nelle vicinanze della Cappella di San Bernardino di Craveggia, percorrendo
la stradina consortile, saliremo all’interno del bosco dove incontreremo gli antichi “curt” degli alpeggi ora trasformati in belle casette di montagna.
Il panorama a mano a mano che si sale diventerà sempre più bello, da una parte il Gridone, il Monte Mater, lo Ziccher, e le cime del Parco Nazionale della Valgrande, dall’altra le montagne ossolane e del vallese. Giunti sulla dorsale, la croce della Colma a quota 1673m slm sarà il punto più alto di giornata, una breve discesa ci porterà alla Colmetta1635 m. un punto panoramico mozzafiato, dove venne costruito nel 1847 l'Oratorio di San Rocco e nostro obiettivo per poter pranzare in posizione davvero ottimale.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19 IN VIGORE AL MOMENTO DELLA GITA e comunque SOLO A POSSESSORI DEL DOCUMENTO GREEN PASS VALIDO che verrà controllato prima di iniziare l’escursione.
Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 700m. circa
• Rientro previsto: ore 16.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185