Valle Vigezzo e Valle Cannobina, facile escursione da Finero all'Alpe Pluni

Valle Vigezzo e Valle Cannobina
da Finero m 896 slm al bivacco dell’Alpe Pluni 1460m
Si parte da Finero 896m. slm, la frazione del comune di Malesco che funge da confine tra la Valle Vigezzo e la Valle Cannobina, giovedì è previsto brutto tempo e ad oggi non so se ci sarà neve sul percorso, consiglio quindi di portare precauzionalmente le ciaspole.
Il tracciato si sviluppa su una mulattiera ben tenuta all’interno di un bosco di conifere, la salita non è mai troppo impegnativa e una volta superato i circa 500m di dislivello l’ultimo tratto di sentiero è davvero piacevolissimo in un rilassante e “morbido falsopiano”. L’Alpe Pluni è ben tenuto così come il bivacco dotato di tutti i confort, inoltre l’ampio prato con vista panoramica permette una visione a 360°sulle valli sottostanti: Cannobina, Centovalli, Vigezzo, Ossola,Val Grande e con un’ampia corona di montagne, da ammirare tra queste: la Zeda, la Testa del Mater, la Weissmiess, la Scheggia e le alpi svizzere ticinesi. Una fontana con acqua fresca, il bivacco aperto e ben tenuto consentono davvero una pausa pranzo confortevole e al caldo.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di: Grenn Pass o certificato che attesta il tampone negativo fatto entro le 48 ore
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
3) Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 17.00
• Dislivello: 580m. all’Alpe Pluni
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarpe da montagna, bastoncini, abbigliamento da montagna adeguato alla stagione, macchina fotografica, come scritto precauzionalmente portate anche le ciaspole, chi ne fosse sprovvisto mi contatti.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185