Valle Anzasca: da Macugnaga, frazione Pecetto al Belvedere ciaspolata panoramica al cospetto del Monte Rosa

Valle Anzasca: da Macugnaga all’Alpe Belvedere
ciaspolata panoramica al cospetto del Monte Rosa


Il Monte Rosa e Macugnaga con tantissima neve. La gita odierna come preannunciato già dalla scheda precedente prevede per motivi di sicurezza NON più la salita all'Alpe Bill ma una ciaspolata con meta finale "il Belvedere" a quota 1932m slm. partendo dai 1390m slm della frazione di Pecetto. Saliremo, per alcuni tratti del percorso nel bosco, oppure di fianco alle piste da sci fino a lambire lo spettacolare Ghiacciaio del Monte Rosa e raggiungere sempre in sicurezza il punto panoramico per eccellenza che non a caso si chiama "Il Belvedere". Da questo punto il Monte Rosa ci apparirà con tutta la sua maestosità e grandezza, saremo vicini alla parete verticale alpina più alta d'Europa: la Est del Rosa, quasi 2600m verticali e più di 3 km di larghezza di roccia e ghiacciai. Per chi vedrà per la prima volta questa meraviglia della natura sarà un'emozione indimenticabile, per chi ci è già stato lo sarà altrettanto, le abbondanti nevicate di inizio stagione hanno reso questa parete davvero spettacolare . Al rientro una “sosta cioccolata”potrebbe essere quasi d’obbligo.

• Partenza: ore 8.30 uscita superstrada di Piedimulera, presso parcheggio del Bar Motel Monte Rosa nelle vicinanze del Centro Calzaturiero
• Partenza per chi parte da Domodossola: ore 8.10 con ritrovo nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
• Rientro ore 16.30
• Dislivello: 550m.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
N.B. possibilità sia per la salita che per la discesa di prendere la seggiovia

Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, ghette, zaino adeguato, scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento da montagna guanti, cappello e macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco

Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185