Terza tappa di Alpeggi senza confini: facile passeggiata nel Parco Natutale dell’Alpe Devero. Piana di Devero 1631m. Crampiolo 1767m., Corte d’Arduì 1760m.

Escursione di Giovedì 11 Luglio 2019

Terza tappa di Alpeggi senza confini: facile passeggiata nel Parco Natutale dell’Alpe Devero.

Piana di Devero 1631m. Crampiolo 1767m., Corte d’Arduì 1760m.

Salire in estate all’Alpe Devero nei giorni di sabato e domenica visto la grande affluenza diventa sempre più difficile ed impegnativo. Trovare pace e silenzi in questo incantevole alpeggio è possibile solo in settimana, ecco perché … di giovedì!! Facile, appagante, adatta a tutti, per grandi e piccini questa uscita ci porterà a visitare i pascoli nella piana di Devero dove le mandrie di bovini in attesa di salire negli alpeggi posti a quote superiori pascolano liberamente. Questa gita toccherà luoghi e piccoli nuclei di baite in alcuni angoli di Devero su piste poco battute e raramente visitati. Al passo lento tipico delle uscite del giovedì non ci faremo mancare niente, accompagnati dal suono dei campanacci faremo certamente una deviazione per ammirare il Lago delle Streghe reso ancor più bello dai riflessi multicolori della rigogliosa vegetazione nel periodo massimo della fioritura. Non mancherà di certo il tempo per una visita ad un alpigiano per acquisti a km 0 e una sosta golosa al Bar/Ristorante La Baita per una pausa caffè e una fetta di torta.

• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del Supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.00
• Dislivello: 200m. circa
• Difficoltà: T (Turistica)
• Costo Guida: euro 15

 

Abbigliamento ed attrezzatura
◦ Zaino adeguato, scarpe da montagna, abbigliamento da montagna, occhiali da sole, cappellino, impermeabile/k-way, ombrellino, macchina fotografica, crema protettiva solare.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185