Parco Naturale dell'Alpe Veglia, gli stambecchi e il sentiero glaciolocico

POSTI ESAURITI -SONO CHIUSE LE ADESIONI-GRAZIE Escursione di Sabato 23 Ottobre 2021
Gli stambecchi e i colori dell’autunno nel Parco Naturale dell’Alpe Veglia
Lo spettacolo della natura finalmente nei silenzi autunnali ai piedi del Monte Leone.
L’ Alpe Veglia 1721m. slm è stato il primo parco naturale nel Piemonte, istituito nel 1978 è un modello puro di alpeggio caratterizzato da un vasto pascolo circondato da montagne maestose che hanno nel Monte Leone 3553m. la cima più elevata e la montagna simbolo. Grazie a ritrovamenti e alle successive ricerche archeologiche si è potuto constatare che cacciatori nomadi e cercatori di cristalli popolarono questo altopiano circa 10.000 anni fa. La natura in questo vasto alpeggio è stata davvero generosa grazie all’istituzione del parco si è potuta conservare e tutelare in tutta la sua meraviglia. La gita dopo aver raggiunto l’alpeggio si svilupperà toccando diversi punti panoramici e caratteristici di questo angolo di paradiso, tra questi il Sentiero Glaciologico dove con molta probabilità si potranno ammirare pacifici stambecchi al pascolo, i Laghi delle Streghe e delle Fate che grazie ai colori autunnali potranno regalare ai partecipanti immagini e fotografie indimenticabili
• n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1). Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione COMPILATO e firmato IN TUTTE LE SUE PARTI. Per dubbi e/o per ulteriori chiarimenti contattatemi.
2). DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Ricordo che nelle disposizioni Covid occorre prima di partire da casa provare ANCHE la febbre, ATTENZIONE con temperatura (che verrà misurata anche all’atto della consegna del modulo) superiore ai 37,5° NON si potrà partecipare.
3). Numero massimo di partecipanti: 15
• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 900m. circa
• Rientro previsto: ore 17.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti : Guida Mauro Conti tel. 348 3178185