Gurro. Polentata alla Cappella Fulka. Facile ultima ( ? ) ciaspolata

Gurro: (ultima?) ciaspolata nei “boschi scozzesi” della Cannobina
da Gurro 1000m slm al Bivacco Cappella Fulka 1430m slm
Ogni occasione è buona per una polentata
Festa scapà da cà, se nel frattempo nevicherà, sarà la festa dell’ultima ciaspolata oppure in caso contrario LA POLENTA dell’inizio delle uscite primaverili.
L’escursione odierna parte dalla località la Piazza a 1016m slm, su strade consortili e sentieri ai confini del Parco Nazionale della Val Grande raggiungeremo l’Alpe Brana, da qui la salita si addentra all’interno di una fitta faggeta. Il premio della fatica di giornata sarà, raggiunto il Bivacco Cappella Fulka l’impagabile panorama con una vista stupenda con paesaggi davvero maestosi, tra questi: la piramide del Monte Zeda, la sottostante gola della valle Cannobina, in lontananza Cannobio e inaspettatamente anche il Lago Maggiore e i monti della sponda lombarda. Dopo aver pranzato, il rientro prevede per forza di cose una breve sosta all’Alpe Brana dove “ci aspetta” l’emozionante altalena. L’arrivo a Gurro è previsto per le 15,30, l’escursione terminerà con una breve passeggiata nelle caratteristiche vie del paese, se aperta una visita alla chiesa Parrocchiale e perché no per i “birraioli” una sosta al Circolo … ovviamente ...il Circolo Degli Scozzesi

• Ritrovo a Domodossola: ore 8.00 con partenza dal parcheggio dei Supermercati Carrefour
n.b. Per chi arriva da Verbania o zone limitrofe potrebbe essere più comodo salire a Gurro da Cannobio, in questo caso:
• Incontro a Gurro nel parcheggio all’ingresso del paese ore: 8.50
• Rientro previsto: ore 16.00
• Dislivello: 420m circa
• Difficoltà: T/E
• Costo Guida: euro 20
n.b. Faremo la polenta, ovviamente ognuno penserà a portarsi il “proprio contorno polenta” e i propri Viveri personali per il pranzo.
• Consiglio di portarvi scodella e posate.
Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, zaino adeguato, scarponi, bastoncini e abbigliamento da montagna, macchina fotografica, crema solare protettiva.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185