Formazza: facile ciaspolata pomeridiana e notturna con cena tipica

Valle Formazza: da Valdo a Canza e ritorno

La bellezza del percorso, la magia dei villaggi walser innevati visti da una prospettiva nuova, prima con la luce solare e poi in notturna, ciaspolando sulle tracce di un antico sentiero, ammirando la bellezza dei luoghi e con un’allettante obbiettivo finale: una polenta fumante!!! Ma cosa chiedere di più? Ciaspoleremo partendo dal caratteristico villaggio di Valdo 1270m. slm, Wald in lingua walser, per arrivare a Canza 1430m. slm, (Fruttwald). Saremo nei territori dei Pomatter, il popolo walser di origine germanica giunto in questi territori nel XIII sec. dalla vicina Svizzera. Questi antichi coloni costruirono le loro caratteristiche case, i fienili e le stalle interamente in legno di larice, molte delle quali sono ancora oggi utilizzate e che potremo ammirare durane il tragitto, l'escursione sarà l'occasione per parlare delle loro antiche tradizioni, delle loro usanze e cultura. La cena, a fine ciaspolata è organizzata a Valdo presso il tipico Ristorante walser Rotenthal.
N.B. Possibilità di visitare i villaggi walser di Valdo e Ponte alla sera partecipando alla cena senza l'obbligo di fare l'escursione pomeridiana.
Per motivi organizzativi è IMPORTANTE prenotarsi entro venerdì 22 Febbraio.

Partenza: ore 14.30 alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
Rientro previsto a Domodossola ore 23.30 circa
Dislivello: 280m. circa
Difficoltà: T (Turistico)
Costo Guida: 15 euro
Costo cena: 20 euro

Cena: Antipasto con salumi della valle tortino saraceno, flan di carote, polenta e brasato, polenta e salsiccia e formaggi della valle, dolce, vino acqua e caffè.

Abbigliamento ed attrezzature
Ciaspole, lampada frontale/torcia, bastoncini, abbigliamento da montagna invernale, guanti cappello, crema solare protettiva, macchina fotografica.

Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185