Facile escursione nella fresca e isolata Zwischbergental

Andremo in Svizzera a pochi km da Domodossola
La selvaggia, fresca e poco conosciuta Zwischbergental
I problemi di viabilità ci costringono a rimandare la gita all’Alpe Veglia, per questo motivo oggi andremo a cercare refrigerio camminando sulla comoda strada sterrata che costeggia con minima pendenza il torrente Grossus Wasser nella silenziosa, bellissima e poco conosciuta Zwischbergental (in italiano Val Vaira).
Saremo in territorio svizzero nel Canton Vallese questa vallata, un tempo era attraversata dalle carovaniere che percorrevano la Via Storica Stockalper, successivamente dall’inizio del’900 e fino agli anni ’50 veniva percorsa dai contrabbandieri che scendendo dal Passo del Monscera riempivano le “bricolle” di sigarette acquitate a Gondo per ritornare dallo stesso passo in Italia.
Dal punto di vista orografico la Zwischbergental separa la Catena della Weissmies (a Nord) dalla Catena dell'Andolla (a Sud). Con scenari tipicamente alpini questa lunghissima, pianeggiante vallata è percorsa dalle limpide e fresche acque del Grossus Wasser il torrente che crea la caratteristica cascata che si può ammirare dall’abitato di Gondo. Partiremo dal lago artificiale di Sera Stausee a quota 1275 m slm, nella massima tranquillità saliremo fino alla Diga di Fah 1758m slm per poi pranzare sui prati del vicino Alpe Cheller 1775m slm. Aspettatevi una giornata rilassante, nel periodo massimo della fioritura e … non dimenticare il costume, un bagno potrebbe anche essere nelle piacevoli alternative di giornata
indicazioni generali:
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 500m
• Estensione kilometrica: 12 km
• Rientro previsto ore 16.00
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 20
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica, costume da bagno, crema solare protettiva e documento d’identità valido.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185