Facile escursione in Valle Vigezzo alla ricerca di antichi mestieri: Da Dissimo all’Alpe Rovina con tappa da un apicoltore

Escursione alla portata di tutti nello stile di “quelli dul Giobbia”.

La partenza di questa gita è nei pressi della bella chiesa di Dissimo 860 m. slm dove ha inizio la mulattiera che, dopo pochi minuti, innalzandosi a sinistra consente di raggiunge il cartello con l’indicazione di minuti 30 alla prima meta di giornata: il Monte Rotondo o Monte di Dissimo 1154 m slm. In questo luogo estremamente panoramico si trova anche una piccola chiesetta, da qui, percorrendo il sentiero che a sinistra risale il costone del Monte Cavallina si arriva all’alpe Rovina di Sopra m. 1518. Dopo aver pranzato scenderemo a Dissimo per poi recarci a Masera a visitare il laboratorio per la lavorazione del miele dell’amico Rinaldo che ci illustrerà tutto il processo della lavorazione del miele e il “mondo affascinante delle api.”

• Partenza ore 8.30 con ritrovo nel parcheggio dei Supermercati Carrefour alla seconda uscita di Domodossola della superstrada.
• Rientro previsto ore 16.30
• Costo a persona: 15 euro.
• Dislivello: 680 all’Alpe Rovina
• Difficoltà: E (escursionistica)

Abbigliamento ed attrezzatura:
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da trekking, crema solare protettiva, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.

Viveri e bevande per pranzo al sacco

Per informazioni Guida: Conti Mauro  348 3178185