ESCURSIONE ANNULLATA Facile ciaspolata per ammirare il Ghiacciao dell'Aletsch

Programmata per il : 25-01-2020
Costo: 15€ + costo parcheggio + costo funivia
Difficoltà: adatta a tutti
Durata: tutto il giorno
Location: Svizzera Vallese-ghiacciaio
Info Line: +39 348 3178185

ESCURSIONE ANNULLATA E SOSTITUITA

Davanti al Ghiacciaio dell'Aletsch
Un nuovo itinerario all’Aletsch Arena!!!
Lo scorso febbraio per la prima escursione all’Aletsch Arena avevo scritto: "Almeno una volta nella vita va visto":

Con le ciaspole oppure anche solo con gli scarponi sugli altopiani dell’Aletsch Arena per stupirsi davanti al ghiacciaio più grande delle Alpi”

Almeno una volta nella vita gli amanti della montagna dovrebbero vedere questa meraviglia della natura. Il grande ghiacciaio dell'Aletsch è uno spettacolo di rara bellezza e a ragione le pubblicazioni elvetiche scrivono che “Non si può sfuggire al fascino di questo gigante che misura 23 km di lunghezza e che si estende dalla regione della Jungfrau (4000 m) fino ai 2500 metri di altitudine…”
Rispetto alla volta precedente questa escursione che ricordo potrà essere fatta anche senza l’utilizzo delle ciaspole, inizia dal villaggio di Riederalp 1925m. slm raggiungibile solo in funivia da Morel. Dopo aver attraversato il paese con le sue tipiche case in legno si sale sempre con pendenze costanti sulla traccia appositamente riservata agli escursionisti fino ad arrivare a Riederfurka 2065m slm. Da questo punto avremo 160m di dislivello in salita con paesaggi davvero stupendi fino al punto panoramico più spettacolare di Hohfluh con vista sul Ghiacciaio dell Aletsch a quota 2227m slm. Vi garantisco che la difficoltà più grande di giornata sarà quella di doversi limitare nello scattare fotografie, infatti lungo tutto il tracciato avremo una visione a 360° di una corona di vette fantastiche, compreso la montagna simbolo della Svizzera: il Monte Cervino. Una volta raggiunto il View Point di Hohfluh mangeremo con vista sul ghiacciaio.
N.B. l’uscita visto i costi e soprattutto i paesaggi da ammirare verrà fatta SOLO con meteo ottimale.
Per il parcheggio è importante di munirsi di Franchi Svizzeri

Partenza ore 7.30 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto a Domodossola: ore 18.00
• Dislivello: 300m. circa
• Difficoltà: E (Escursionistica)
• Costo Guida: euro 15
Costo funivia A/R Morel - Riederalp: con lo sconto comitive qualora fossimo più di 20 partecipanti circa 15 euro (appena avrò il numero esatto di partecipanti sarò ancora più preciso)

Abbigliamento ed attrezzature
CARTA D’IDENTITA, Ciaspole facoltative, bastoncini, zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento invernale adeguato, guanti, cappellino, occhiali da sole, ghette, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel.348 3178185