Escursione spettacolare: giro ad anello della Testa del Mater

Programmata per il : 08-08-2020
Costo: 15€
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Vigezzo
Info Line: +39 348 3178185

Escursione di Sabato 8 Agosto 2020
Valle Vigezzo: sui monti ai confini del Parco Nazionale della Val Grande
Anello della Testa del Mater: tra cime erbose e dorsali panoramiche
Chi deciderà di partecipare a questo trekking sicuramente lo ricorderà con molto piacere ed orgoglio. Il tracciato è su buoni sentieri, nonostante le tre cime in programma non si cammina mai su pietraie e solo in un breve tratto nella salita che porta alla Cima della Forcola il sentiero diventa veramente impegnativo con una pendenza importante dove occorre stare più attenti del solito. Per il resto della giornata camminando sulla dorsale che fa da cornice alla sottostante Val Loana da una parte e la Val Cannobina dall’altra avremo davanti a noi panorami grandiosi a 360° che faranno la felicità degli amanti della fotografia. Si parte da Fondo li Gabbi (Fund di Ghebi) a quota 1238 slm, raggiunto l’Alpe Loana 1327 m slm si imbocca il sentiero che sale dritto per dritto senza lasciare un attimo di respiro per ben 360m di dislivello fino a raggiungere la Bocchetta della Forcola 1685m. Dopo aver ammirato il panorama della sottostante Valle Cannobina si sale sull’ultima vera salita di giornata fino a raggiungere la Cima della Forcola 1850m slm e poi in sequenza, la Testa del Mater 1846m e La Cima 1810. La discesa nel bosco di larici all’Alpe Cortino 1477m prima e nella faggeta poi ci permetterà di raggiungere Patqueso 1108m slm punto d’arrivo di questo giro fantastico. Magari completato da un bagno rigenerante nel vicino Rio Loana.
• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Rientro previsto ore 17.00
• Dislivello: 800m circa
• Difficoltà: EE
• Costo Guida: euro 15
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
Numero chiuso: massimo 10 partecipanti
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1. Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione compilato. Chi è interessato mi contatti per ulteriori chiarimenti.
2. Zaino adeguato, bastoni, robusti scarponi e abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica
3. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Abbigliamento ed attrezzatura
ATTENZIONE questa gita si effettua SOLO con SCARPONI da montagna!!!
Zaino adeguato, bastoncini da trekking, abbigliamento da montagna, occhiali da sole, cappellino, macchina fotografica, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185