Escursione in uno spicchio di vero paradiso, Alpe Vallescia

Bugliaga - Valle Diveria: uno sconosciuto spicchio di vero paradiso, Alpe Vallescia
Sul confine tra Italia e Svizzera, tra alpeggi ossolani e vallesani
Se cercate sulla Terra un angolo di paradiso, sicuramente lo troverete in questa escursione.
Se vorrete stupirvi, questo altopiano condiviso tra Italia e Svizzera ci riuscirà sicuramente.
Se non avete impegni, tenetevi liberi per partecipare a questa uscita perché una volta viste le foto che immancabilmente verranno scattate, gli assenti, oltre alle mani potrebbero mangiarsi anche i gomiti!!!
Punto di partenza di questa escursione è Bugliaga 1314m slm, ultimo avamposto italiano e frazione del piccolo comune di Trasquera. Il percorso su sentiero ben tracciato e mai esposto a volte con pendenze importanti a volte piacevoli per la maggior parte si snoda all’interno di un fitto bosco. La meraviglia di questo vero angolo di paradiso sorprendentemente ai più sconosciuto si presenterà nella sua incredibile bellezza solo dopo 2 ore e mezza di cammino e 750m di dislivello. L’Alpe Vallescia 2063m slm è situato in una grandissima conca erbosa posta sopra le pareti verticali che sovrastano Gondo e le sue famose gole ed è contornato da ghiacciai e dai 4000 svizzeri, con vista superba anche sul Passo di Monscera e dei monti Pioltone e Andolla. Un altopiano incredibile punteggiato dai colori sgargianti e dal profumo di migliaia di fiori, dove mirtilli, farfalle, marmotte e una natura incontaminata fanno di questo posto un inaspettato gioiello alpino.
Considerando la bellezza del posto, per la prima volta i partecipanti avranno 2 ore di tempo a disposizione per esplorare,scattare fotografie, ammirare i panorami e contemplare il territorio.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
Numero chiuso: massimo 15 partecipanti
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1. Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione compilato. Chi è interessato mi contatti per ulteriori chiarimenti.
2. Zaino adeguato, bastoni, robusti scarponi e abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica
3. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del Supermercato Carrefour
• Partenza dell’escursione: Bugliaga 1314m. slm
• Meta dell’escursione: Alpe Vallescia e Alpe Alpjerung (CH) 2068m. slm
• Dislivello: 770m.
• Distanza da percorrere: 12,5 km
• Rientro previsto ore 17.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185