Escursione in puro relax: Co EUR: Le vie della Fede La Via delle Genti : da Carmine a Cannobio e ritorno

Con la primavera alle porte cosa fare di meglio se non camminare su una strada storica con modeste pendenze, ben tenuta tra piante di aranci e limoni tra peschi e ciliegi in fiore ed avere il tempo per poter ammirare antichi borghi affacciati sul Lago Maggiore e paesaggi incantevoli? La Via delle Genti, il nome di questo sentiero che fa parte della rete di cammini della fede storico devozionali d’Europa, era l’antica strada che attraverso scorci tra i più suggestivi della provincia del V.C.O. in passato collegava Verbania a Cannobio. Partecipare a questa gita è un modo, forse l‘unico per riuscire ad apprezzare questo angolo di Lago Maggiore che “nella frenesia della vita moderna” abbiamo sempre percorso in auto con la fretta di arrivare senza aver mai avuto il tempo di poterlo contemplare in tutta la sua bellezza. Chiese, un tratto della Linea Cadorna, il borgo medioevale Carmine Superiore, tipico esempio di ricetto, e il lungolago di Cannobio reso ancor più caratteristico dal mercato domenicale saranno alcune delle “bellezze di giornata”.
N.B. L’arrivo a Cannobio nel giorno di domenica ci permetterà anche di passeggiare sul lungolago nel giorno del mercato e come in passato magari prenderci un pollo allo spiedo come pranzo.

Partenza da Verbania: ore 8.30 con ritrovo nel parcheggio dei supermercati Esselunga --Euronics in Viale Giuseppe Azari 94 a Pallanza.
• Partenza da Domodossola: ore 7.45 con ritrovo nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
• Rientro ore: 16.00

• Difficoltà: T

• Costo guida: euro 15

 

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento da bassa montagna, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco

Per ulteriori informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185