Escursione in Alta Valle Formazza ! Spettacolo assicurato: 2 giorni sui monti della Diga del Sabbione

Programmata per il : 15-08-2020
Costo: 15€ al giorno + costo rifugio/pasti
Difficoltà: EE ( escursionisti esperti )
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Formazza
Info Line: +39 348 3178185

POSTI ESAURITI - SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI

Escursione di Sabato 15 & Domenica 16 Agosto 2020
Alta Val Formazza: due giorni al Rifugio città di Somma Lombardo a 2561m.slm
2 Giorni e una notte al cospetto della Diga e del Ghiacciaio del Sabbione
La bellissima esperienza dello scorso anno è servita!!! Torneremo in Alta Valle Formazza con pernottamento nel bellissimo rifugio degli amici del CAI di Somma Lombardo interamente prenotato per noi Scapà da cà. Costruito in un posto unico e grandioso, al cospetto di scenari spettacolari avremo la possibilità di poter apprezzare il fascino di una notte stellata oltre i 2500m. slm di quota in un luogo privo di inquinamento luminoso e nel silenzio assoluto e rivedere “la marmotta fotomodella” padrona incontrastata del rifugio.
Il programma:
1) Primo giorno: saliremo al rifugio, posto sulla dorsale appena sopra il Lago del Sabbione con una vista meravigliosa su lago e sull’omonimo ghiacciaio, passando dal sentiero che si stacca appena dopo il Lago di Morasco. Una volta sistemati nelle camere i fortunati partecipanti avranno la possibilità di scegliere come passare il resto della giornata: camminare nei dintorni, crogiolarsi al sole oppure intraprendere un’escursione ai Laghi Gemelli di Ban e… FINALMENTE proseguire fino alle tanto agognate Guglie del Lebendum.
Dopo la cena: serata in allegria, contemplazione della volta celeste e del meraviglioso panorama.
2) Secondo giorno: anche in questa giornata i partecipanti potranno scegliere come passare il tempo prima di scendere a valle nel pomeriggio. E’ sicuramente prevista un’escursione, con itinerario da stabilire in base all’innevamento, con molta probabilità sulla cima di una delle tante sommità che formano la corona di montagne circostanti. Avremo solo l’imbarazzo della scelta!!!!
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
IMPORTANTE: Ricordo che causa disposizioni Covid-19 il numero di partecipanti è limitato a solo 12 iscritti.
*Partenza: ore 6.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Partenza escursione: Diga di Morasco 1734m. slm
• Arrivo escursione: Rifugio CAI città di Somma Lombardo al Lago del Sabbione 2561m. slm
• Dislivello: 850m.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 30 per le 2 giornate
• Costo Rifugio: cena-pernotto e colazione euro 38 per Soci CAI mentre 48 per NON soci CAI.
Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, frontalino/torcia, SCARPONI da montagna, bastoncini, abbigliamento da montagna adeguato, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica, crema solare protettiva.
Come scritto nel listino del rifugio: NON PORTATE IL SACCO A PELO, invece E’ D’OBBLOGO L’USO DEL SACCO LETTO che potete trovarlo alla Decathlon se ben ricordo a 10 euro oppure direttamente al rifugio con un costo di 4 euro per un sacco letto usa e getta.
INOLTRE: salvo variazioni ministeriali, ciascun partecipante come da disposizioni “Escursione Covid- 19” dovrà presentarsi munito di:
1. Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione compilato. Chi è interessato mi contatti per ulteriori chiarimenti.
2. Zaino adeguato, bastoni, robusti scarponi e abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, crema solare protettiva, macchina fotografica
3. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
Viveri personali per pranzo al sacco nel solo giorno di sabato
Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185