Escursione guardando il Monte Rosa- Un luogo da fiaba: Alpe Cicerwald

Programmata per il : 24-10-2020
Costo: 15€
Difficoltà: E ( escursionisti )
Durata: tutto il giorno
Location: Valle Anzasca
Info Line: +39 348 3178185

Valle Anzasca: vista insolita sulla parete Est del Monte Rosa
Da Borca all’Alpe Cicerwald
Due anni fa con il gruppo degli escursionisti dul giobbia eravamo saliti per visionare in anticipo questo bellissimo alpeggio. Dopo la recente alluvione il sentiero per salire in Alta Valle Quarazza al Colle della Bottiglia è ostruito da una frana, per questo motivo l’uscita di sabato 24 Ottobre verrà sostituita (meteo permettendo) con questo itinerario. Andremo in Valle Anzasca per salire all’Alpe Cicerwald, bellissimo alpeggio posto in ottima posizione soleggiata che regala una tra le più belle viste panoramiche della parete Est del Monte Rosa.
L’escursione parte dall’abitato di Borca, tipico esempio di villaggio alpino e sede del Museo Walser. Sembra impossibile guardando la parete verticale sulla sinistra orografica che separa Borca 1195m.slm dai prati di Ciccerwald 1653m. slm che ci possa essere un sentiero, eppure la tenacia, l’ingegno e l’esigenza di pascoli degli antichi abitanti di questa valle ha reso possibile un passaggio attraverso un sentiero costruito per consentire la salita non solo degli uomini ma anche del bestiame. Questa gita con 458m.di dislivello e un tempo previsto per l’ascesa di poco meno di 2 ore consentirà ai partecipanti una volta raggiunto Cicerwald di potersi gustare il panorama non solo del Monte Rosa ma anche dei monti della Valle Quarazza (come da foto) e della Valle Moriana nel silenzio e nella tranquillità di questo bellissimo posto al di fuori degli itinerari classici.
n.b. L’ESCURSIONE VERRA’ SVOLTA SECONDO I TERMINI DI LEGGE PER LA SICUREZZA DA COVID-19
Numero chiuso: massimo 14 partecipanti
I partecipanti INDEROGABILMENTE come da regolamento “Escursione Covid- 19” dovranno presentarsi muniti di:
1. Modulo /regolamento/richiesta di partecipazione compilato. Chi è interessato mi contatti per ulteriori chiarimenti.
2. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI come da regolamento.
• Ritrovo: ore 8.30 a Piedimulera nel parcheggio del Bar Monte Rosa in località Masone
• Partenza per i domesi: ore 8.10 alla seconda uscita di Domodossola nel parcheggio del supermercato Carrefour appena prima dell’ingresso del parcheggio coperto
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: 458m.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: 15 euro
Abbigliamento ed attrezzature
Zaino adeguato, robuste scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.
Per informazioni Guida: Mauro Conti tel 348 3178185