Escursione fino allo specchio della Valle Antrona, Thomas il solitario e la cerva

Lo specchio della VALLE ANTRONA e forse anche la cerva come da foto.

Da Thomas il solitario che vive all’Alpe Pianezzo a pochi metri dallo “specchio solare”.

Le recenti nevicate, il rischio valanghe, l’esigenza di trovare un luogo fuori dalla frenesia delle gite di Natale e l’opportunità di regalare la possibilità di uno scatto MAGARI con la cerva come da foto mi hanno indotto a riproporre questa gita richiesta da più persone.
Oggi andremo partendo dal paese di Rivera 600m slm fino all’Alpe Pianezzo a quota 1090 slm dove vive Thomas un signore di origini tedesche che ha deciso di trasferirsi in questo luogo isolato. Sul sentiero che conduce in questo alpeggio, passeremo per non farci mancare proprio niente anche dalla frazione di Bordo conosciuto per la presenza di una comunità buddista. Probabilmente non serviranno ciaspole (che per scrupolo invito comunque a portare) e una volta raggiunto l’alpe oltre al piacere di ascoltare Thomas avremo un fuori programma davvero unico, a 300m di distanza, su sentiero pianeggiante andremo a vedere lo specchio sicuramente più famoso al Mondo: lo specchio installato per volere della comunità del villaggio di Viganella. In questo paese per poter vedere il sole che altrimenti “starebbe via” per quasi tutti i mesi invernali si è trovata LA soluzione:...la luce solare arriva in paese grazie allo specchio che opportunamente posizionato e inclinato riflette i raggi solari.


• Ritrovo: ore 9.00 nel parcheggio subito dopo l’uscita della superstrada con indicazione Villadossola
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: 500m. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, ciaspole, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.

Per chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185