Ciaspolata nel villaggi Walser e bagno alle Terme di Premia

Programmata per il : 16-02-2019
Costo: 15€
Difficoltà: occorre un minimo di allenamento
Durata: tutto il giorno
Location: Ossola, Valle Formazza
Info Line: +39 348 3178185

Sulla neve con le ciaspole e finale con bagno alle ....... Terme di Premia

Val d'Ossola: con le ciaspole nei villaggi Walser di Vova, Case Francoli e Salecchio Superiore

L’alpeggio di Vova 1448m. slm è racchiuso tra le aspre pareti della Punta di Tanzonia e il Pizzo Martello e si trova in una conca molto ampia posta sul versante alla destra orografica del fiume Toce tra i villaggi Walser di Altillone e Case Francoli. Uno dei primi fabbricati che si incontra all’inizio dell’alpeggio è l’Oratorio di Sant’Antonio, subito dopo si raggiungerà la struttura imponente della teleferica ora in disuso. Le innumerevoli baite sparse in questo vastissimo alpeggio, ora ristrutturate e ben tenute sono la testimonianza di un mondo che non c’è più, testimonianze di una vita di fatiche e sacrifici immani: la vita dell’alpigiano. L’accesso agli alpeggi di Vova è garantito da una strada consortile con pendenze costanti all’interno di un bosco molto fitto che si stacca dall’abitato di Chioso 900m. slm. La visita dei villaggi walser innevati di Case Francoli e Salecchio Superiore 1322m. slm regala sempre forti emozioni e scatti fotografici unici. Al rientro la discesa potrà essere fatta anche scivolando sulla neve con le padelle, un giusto anticipo del possibile bagno rigenerante alle rinomate Terme di Premia

• Partenza ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.
• Rientro ore 16.30
• Dislivello: 650m. circa.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15.
Abbigliamento ed attrezzatura:
Zaino adeguato, ciaspole, scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento da montagna guanti, cappello, crema protettiva solare, occhiali e macchina fotografica, costume da bagno, cuffia.

Viveri personali per pranzo al sacco

Per ulteriori informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185