Ciaspolata in Svizzera: nella meraviglia dell'Alp Trail di Ernen

Canton Vallese: lo spettacolare giro ad anello dell’Alp Trail
Con le ciaspole: Ernen 1200m. slm, Alpe Frid 1890m., Binnegga 1340m.

Basterebbe il nome Ernen per invogliare tutti a partecipare a questa escursione. Ernen è un meraviglioso borgo nella Valle di Goms, nel cantone svizzero del Vallese ed è stato definito uno dei più bei villaggi walser della Svizzera, un vero e proprio museo a cielo aperto. Nella sua piazza principale circondata dalle antiche e tipiche case walser in legno, si può ammirare il più antico affresco raffigurante l’eroe nazionale svizzero, Guglielmo Tell risalente al 1578. La ciaspolata parte dai 1200m. slm di Ernen e si sviluppa su un dislivello in salita di circa 750m. per un’estensione di circa 10km. Ciaspoleremo tra prati, radure e boschi, tra alpeggi e paesaggi bucolici, sempre immersi nei silenzi di questi meravigliosi territori perfettamente innevati in un contesto “da cartolina”. Al rientro una passeggiata sul ponte sospeso del “Goms Bridge” tra Fürgangen e Mühlebach alto 92 metri e lungo 280, offrirà una spettacolare ed emozionante vista sulla Gola di Lamma sul Rodano e sarà il premio adrenalinico di fine giornata.
N.B. Visto la bellezza dei posti che visiteremo consiglio ai partecipanti di portare la macchina fotografica.

 

Partenza ore 8.00 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 750m. circa
• Difficoltà: E (Escursionistica)
• Costo Guida: euro 15

 

Abbigliamento ed attrezzature
CARTA D’IDENTITA, Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento invernale adeguato, guanti, cappellino, occhiali da sole, ghette, macchina fotografica.

 

Viveri personali per pranzo al sacco

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel.348 3178185