Ciaspolata gratificante: sulla cima della Testa del Mater.

Valle Vigezzo con le ciaspole: stanchi e soddisfatti!!!

L’imperdibile salita al Monte La Cima 1810m. e al Monte Testa del Mater 1846m.

Questo itinerario con le ciaspole è sicuramente una tra le più belle, spettacolari, gratificanti, appaganti escursioni di tutto il territorio del V.C.O. Non è certamente una gita adatta a tutti, ma la fatica per raggiungere l’Alpe Cortino prima, e poi la sommità del Monte La Cima e l’ancor più spettacolare Testa del Mater è ben ripagata dalla bellezza di questi paesaggi. Questa gita garantisce un itinerario molto panoramico sulla dorsale che separa la Val Loana dal vallone di Finero nei territori contigui al Parco Nazionale della Val Grande. Dalle due sommità del Monte La Cima e successivamente dalla vetta della Testa del Mater gli scenari sono grandiosi, dalle montagne della Val Grande alle Alpi Svizzere, dal Monte Rosa al Cistella, dagli alpeggi della Val Loana a quelli della Valle di Basso e nel fondovalle gran parte dei paesi dell’intera Valle Vigezzo. Il giusto premio per tutti i partecipanti, un bel modo per coronare le uscite invernali precedenti e un trekking che vi resterà sicuramente nel cuore per tantissimo tempo.


• Partenza: ore 8.30 con ritrovo a Domodossola alla seconda uscita della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 800m.
• Difficoltà: E
• Costo euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura

CIASPOLE, Zaino adeguato, robuste scarpe da montagna, bastoncini da trekking, impermeabile/k-way, abbigliamento invernale, guanti, occhiali, crema protettiva, cappellino, macchina fotografica, binocolo, ghette, borraccia.

Viveri personali per pranzo al sacco.

Per chiarimenti Guida : Mauro Conti tel 348 3178185