Ciaspolata all'Alpe Devero: in silenzio in Val Buscagna

Programmata per il : 07-03-2020
Costo: 15€
Difficoltà: occorre un minimo di allenamento
Durata: tutto il giorno
Location: Alpe Devero- Buscagna
Info Line: +39 348 3178185

In silenzio nel Parco Naturale dell’Alpe Devero

Grande Ovest di Devero: ciaspolata in Val Buscagna

7 Marzo e … magari anche 8 Marzo nel Parco Naturale dell’Alpe Devero.

Oggi sperimenteremo un modo nuovo di andare in montagna: rispettare il silenzio.
In questa uscita, durante il percorso, la “parola d’ordine” sarà: ...stare zitti. Andare in montagna è anche e soprattutto saper ascoltare i suoni e i rumori e limitare al massimo il nostro impatto (anche) sonoro con l’ambiente che ci circonda.
Saranno gli spettacolari territori innevati e gli scorci che non hanno niente da invidiare ai paesaggi ben più conosciuti del “Grande Nord americano” o delle montagne canadesi a “parlare per noi”. Saremo nel paradiso bianco della Val Buscagna, la valle laterale che collega l’Alpe Devero all’Alpe Veglia conosciuta anche con il nome del “Grande Ovest di Devero”, dove con un po’ di fortuna si potranno osservare con i binocoli anche gli stambecchi attestati sui versanti impervi ed assolati di queste maestose montagne che hanno nel Cervandone e nelle Torri del Cornera le cime più conosciute.

Per chi vorrà trascorrere in questo meraviglioso parco anche la giornata successiva, 8 Marzo Festa della donna c’è la possibilità di prenotare sia la cena che il pernottamento, dormire la notte tra il 7 e l’8 Marzo e trascorrere come da tradizione questa giornata di festa delle donne, in allegria, provare l’emozione di camminare sul lago gelato della Diga di Crampiolo, pranzare presso l’Albergo Ristorante La Baita e ovviamente scattare le immancabili fotografie.
IMPORTANTE: Per questa estensione i posti sono limitati e occorre prenotare con largo anticipo.

Aspetti organizzativi della giornata di Sabato 7 Marzo:
Ritrovo: direttamente all’ingresso del parco, prima del ponte, vicino alla chiesetta di Devero
• Orario di partenza escursione da Devero: ore 9.00 PUNTUALI. Alle ore 9.10 si parte senza altre attese.
Fine escursione: ore 16.00
• Dislivello: 400m. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: 15 euro
• Importo: 18 euro comprensivo di costo Guida, noleggio di Artva, pala e sonda per chi ne è sprovvisto
CIASPOLE. In loco è possibile noleggiare le ciaspole.

N.B. Visto la grande affluenza e i problemi di trasferimento dal parcheggio all’ingresso del parco, vi consiglio di partire da Domodossola non oltre le ore 8,00. Come scritto la partenza della gita avverrà inderogabilmente alle ore 9,10 senza attendere eventuali ritardatari.

Per il programma del giorno 8 Marzo consultate la scheda che potete trovare anche sul mio sito: www.guidaescursionisticacontimauro.com

Viveri personali per pranzo al sacco.

Abbigliamento ed attrezzatura:
Ciaspole, zaino capiente, bastoncini, guanti, cappello, macchina fotografica, crema solare protettiva, occhiali da sole.

Per informazioni: Guida Conti Mauro, Tel 348 3178185