Bellissima e piacevole ciaspolata in Svizzera: Val Vaira

Programmata per il : 14-02-2019
Costo: 15€
Difficoltà: adatta a tutti
Durata: tutto il giorno
Location: Svizzera - Val Vaira
Info Line: +39 348 3178185

Canon Vallese: Gondo
La selvaggia e poco conosciuta Zwischbergental

Oggi faremo una piacevole escursione nella bellissima e poco conosciuta Zwischbergental, (conosciuta con il nome di Val Vaira in italiano), una valle laterale della Val Divedro in territorio svizzero nel Canton Vallese. Un tempo questi territori erano un importante snodo della via commerciale voluta da Stockalper mentre successivamente dall’inizio del’900 fino agli anni ’50 venivano percorsi dai contrabbandieri che scendendo dal Passo del Monscera, riempivano le “bricolle” di sigarette a Gondo per ritornare dallo stesso passo in Italia.
Dal punto di vista orografico la Zwischbergental separa la Catena della Weissmies a Nord dalla Catena dell'Andolla a Sud. Con scenari tipicamente alpini questa lunghissima vallata è percorsa dal torrente che crea la suggestiva cascata di fronte all’abitato di Gondo.
Il discreto innevamento permetterà ai partecipanti di effettuare una piacevole e rilassante ciaspolata con un dislivello minimo e senza grandi pendenze nell’assoluto silenzio di questa valle poco conosciuta.

 

• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 400m.
• Rientro previsto: ore 16.00
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura
CIASPOLE, zaino adeguato, bastoncini, scarponi e abbigliamento invernale da montagna, impermeabile/k-way, cappellino, guanti, binocolo, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.

Per ulteriori informazioni: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185