Cerca…
Trekking in Sardegna


Sono in programmazione escursioni nella splendida Sardegna (nella meravigliosa località Torre di Chia) con possibilità di soggiorno presso abitazioni nella provincia di Cagliari.

Escursioni Sardegna

Lago d’Orta e Torre di Buccione.
Passeggiata da Orta al colle della Torre di Buccione

Una facile, rilassante passeggiata nel Cusio, nello spirito delle gite del giovedì cammineremo a passo lento su facili percorsi partendo dalla Stazione Ferroviaria di Orta-Miasino. La meta di giornata è la sommità del colle dove sorge la bellissima Torre di Buccione visibile praticamente da qualunque angolo del lago e dalla pianura novarese (da qui si può vedere la Cupola della Chiesa di San Gaudenzio di Novara).

Di proprietà dei Vescovi di Novara la torre, già nel 1235 con il castello era presidiata dalle milizie vescovili con funzioni di vedetta e di controllo delle strade e delle barche che solcavano il Lago d’Orta. Dopo aver pranzato sul prato antistante la torre e dopo aver ammirato uno dei panorami più belli del Cusio al rientro è d’obbligo una breve passeggiata nel caratteristico paese di Orta con le immancabili fotografie nella piazza antistante l’imbarcadero per l’Isola di San Giulio.

• Partenza da Domodossola: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour.
• Partenza gita: ore 9.30 davanti alla Stazione ferroviaria di Orta-Miasino
• Dislivello: 150m. circa
• Rientro previsto: ore 16.30
• Difficoltà: T
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, abbigliamento da trekking, impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel. 348 3178185