Cerca…
Trekking in Sardegna


Sono in programmazione escursioni nella splendida Sardegna (nella meravigliosa località Torre di Chia) con possibilità di soggiorno presso abitazioni nella provincia di Cagliari.

Escursioni Sardegna

Canton Vallese (CH): Ganterwald
Ciaspolando in sicurezza nella meraviglia degli alpeggi svizzeri.
La fotografia che accompagna la scheda è eloquente, come potersi perdere uno spettacolo simile? Ganterwal 1710m. slm a pochi chilometri dal Passo del Sempione è il punto di partenza di questa sorprendente ciaspolata. Quasi tutto il percorso avviene all’interno di un fitto bosco di abeti rossi prima e larici poi su una comoda strada quasi tutta battuta appositamente per i ciaspolatori.

In base alle condizioni meteo e della neve sceglierò l’itinerario più idoneo e sicuro per arrivare all’alpeggio di Wasenalp 1964m. slm. e proseguire fino agli alpeggi di Wintrigmatta 2046m. slm., e Dooruwaldji 2010m., con giro ad anello. Con paesaggi da cartolina ricoperti dalla prima neve e grandiosi panorami oltre a poter scattare fotografie “molto in tema” all’imminente Natale troveremo il tempo per poter apprezzare la bellezza di questo alpeggio e riprendere confidenza con le ciaspole, soprattutto per i neofiti. Al rientro un dolcetto e una cioccolata calda a Simplon Dorf potrebbero essere “quasi d’obbligo” per apprezzare fino in fondo tutta la giornata e finire in dolcezza.

• Partenza ore 8.30 con ritrovo a Domodossola, seconda uscita Domodossola della superstrada presso il parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 460m.
• Distanza da percorrere: 9,6 km
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzature
CARTA D’IDANTITA’, Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarponi da montagna, abbigliamento invernale adeguato, guanti, cappellino, occhiali da sole, ghette, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Guida Mauro Conti tel.348 3178185

N.B. chi è sprovvisto di ciaspole mi può contattare al numero: 348 3178185