Cerca…
Trekking in Sardegna


Sono in programmazione escursioni nella splendida Sardegna (nella meravigliosa località Torre di Chia) con possibilità di soggiorno presso abitazioni nella provincia di Cagliari.

Escursioni Sardegna

I colori dell’autunno nel Parco Naturale dell’Alpe Veglia

Lo spettacolo della natura nei silenzi di questo alpeggio ai piedi del Monte Leone.

L’ Alpe Veglia 1721m. slm è stato il primo parco naturale nel Piemonte, istituito nel 1978 è un modello puro di alpeggio caratterizzato da un vasto pascolo circondato da montagne maestose che hanno nel Monte Leone 3553m. la cima più elevata e la montagna simbolo. Grazie a ritrovamenti e alle successive ricerche archeologiche si è potuto constatare che cacciatori nomadi e cercatori di cristalli popolarono questo altopiano circa 10.000 anni fa. La natura in questo vasto alpeggio è stata davvero generosa e grazie all’istituzione del parco si è potuta conservare e tutelare. La gita dopo aver raggiunto l’alpeggio si svilupperà toccando diversi punti panoramici e caratteristici di questo angolo di paradiso, tra questi Cianciavero, il Sentiero Glaciologico, i Laghi delle Streghe e delle Fate che grazie ai colori autunnali potranno regalare ai partecipanti immagini e fotografie indimenticabili.


• Partenza: ore 8.00 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Dislivello: 900m. circa
• Rientro previsto: ore 18.00
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti : Guida Mauro Conti tel. 348 3178185